Passa ai contenuti principali

Tolentino festeggia Pimpa

 


Sono stati festeggiati i 50 anni della Pimpa, il celebre personaggio disegnato da Francesco Tullio Altan. La simpatica cagnolina bianca con i pois rossi è comparsa per la prima volta sulle pagine dello storico Corriere dei Piccoli il 13 luglio del 1975. Creata dall’autore per divertire la figlia, la Pimpa è entrata nell’immaginario di intere generazioni. Da semplice fumetto è diventato un cartoon e soprattutto è diventato un personaggio molto amato protagonista assoluto di tanti libri dedicati ai bambini e di un giornale che ancora oggi viene pubblicato con successo.

Ma va sottolineato che la Pimpa e il suo autore Altan sono stati celebrati, in occasione del ventesimo compleanno, anche a Tolentino, nel 1995, nel corso della XVIII Biennale dell’Umorismo quando il Direttore artistico Melanton (Antonio Mele) insieme al famosissimo Mordillo e Lucio Troiano, aiutarono Francesco Tullio Altan a spegnere le 20 candeline sulla torta appositamente realizzata per l’occasione. Altan, quell’anno realizzò anche l’immagine ufficiale della rassegna umoristica tolentinate per il manifesto e la copertina del catalogo e venne premiato per la sua intensa attività di disegnatore umoristico.

Ancora una dimostrazione dell’importanza della biennale Internazionale dell’umorismo nell’arte che è a pieno titolo una delle rassegne più importanti a livello mondiale e forse la più importante dedicata all’umorismo nell’arte che da sempre rende doverosi omaggi ai più importanti artisti.

‘La comicità involontaria’ è il tema della 33^ Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, lo storico concorso a premi organizzato dal Comune di Tolentino. E’ possibile scaricare il Regolamento e inviare la richiesta di partecipazione sul sito www.biumor.com. Le opere dovranno pervenire entro il 12 maggio 2025. Sarà una Giuria qualificata a selezionare i lavori che saranno esposti nella mostra della Biennale e a scegliere i vincitori. La mostra sarà aperta al pubblico dal 12 luglio 2025 al 6 gennaio 2026.


Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.