Passa ai contenuti principali

Marche. Taglio nella Finanziaria per i piccoli comuni

Come coordinatore provinciale di Civici Marche, accolgo l’appello portato avanti dal nostro presidente Matteo Pompei la scorsa settimana riguardante la seria problematica della revoca del fondo strutturale per gli investimenti nei Comuni sotto i 1.000 abitanti. Nella fattispecie, è stato azzerato il D.L. Crescita 34/2019 che stanziava fino al 2027 questo fondo finalizzato alla messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici, patrimonio comunale e all'efficientamento energetico.

Questo importante contributo statale, già ridotto di circa il 25% nella precedente Legge di Bilancio e oggi azzerato, permetteva di fare una programmazione degli investimenti nel medio-termine su tematiche importantissime per un Comune. Viene a mancare totalmente un strumento economico fondamentale per i nostri territori, e faccio notare che nella Provincia di Macerata sono ben 19 i Comuni coinvolti , rientrano nell'area cratere sisma 2016, (interessando circa 11.200 abitanti).


Non serve inoltre ricordare le grandi difficoltà che quotidianamente questi territori dal giorno del Sisma stanno affrontando, su questi fondi economici facevano affidamento e spero vengano reintrodotti, altrimenti per i piccoli borghi resteranno solo buoni propositi da parte della politica ma concretamente si sta viaggiando nel senso opposto.

Inoltre la collocazione dei piccoli comuni in Italia e nella nostra regione Marche rientra quasi sempre nelle aree interne che, anno dopo anno, stanno subendo un forte spopolamento principalmente a causa della carenza dei servizi offerti; questo provvedimento li penalizza ulteriormente.

Il nostro consigliere regionale Giacomo Rossi sta portando avanti questa istanza in regione, affinché sia sollecitato il Governo: spero ci sia un ravvedimento, sopratutto per il bene di questi piccoli Comuni che sono una delle peculiarità tutte italiane, che ci rende unici al mondo.

Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.