Passa ai contenuti principali

Celebrata a Tolentino la Giornata della Memoria

 


Organizzata come tutti gli anni dal Comune di Tolentino in collaborazione con Istituto Storico di Macerata, Anpi sezione di Tolentino, Circolo Culturale “Tullio Colsalvatico”, IC G. Lucatelli – Don Bosco, Ipsia “R. Frau” e IIS “F. Filelfo” è stata celebrata la Giornata della Memoria per ricordare le vittime della Shoah.

L’evento, tenutosi al Parco Vittime della Shoah, in piazza Peramezza, è stato aperto dalla deposizione della Corona di Alloro. A seguire i saluti e gli interventi del Sindaco Mauro Sclavi, del Presidente del Consiglio comunale Alessandro Massi Gentiloni Silverj e del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale dei Ragazzi.

Hanno partecipato, oltre al Maggiore Giulia Maggi Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Tolentino e al Luogotenente Gaetano Barracane Comandante di Stazione dei Carabinieri di Tolentino, Elvio Tedeschi dei Vigili del Fuoco, Andrea Isidori Comandante della polizia Locale di Tolentino, diverse associazioni d’arma e combattentistiche, tra ci l’associazione nazionale Carabinieri e l’associazione Artiglieri, molte autorità civili, tra cui gli Assessori Flavia Giobetti e Elena Lucaroni e i Consiglieri comunali Mirco Angelelli e Federico Pieroni e le rappresentanze degli studenti del’IIS Filefo, dell’Ipsia Frau e del Consiglio comunale dei Ragazzi.

Il Sindaco Sclavi e il Presidente Massi hanno ringraziato tutti i presenti e in particolare i docenti e i ragazzi e le ragazze delle scuole e del Consiglio Comunale dei ragazzi che ogni anno partecipano con attivamente alle iniziative, riflettendo insieme su quello che è stato: "Ancora oggi – è stato detto - è necessario rivolgere il pensiero su questa giornata come il simbolo della lotta all'intolleranza, all'odio e al pensiero che la soluzione sia l'eliminazione dell'altro diverso da noi.

Siamo in un mondo in cui la comunicazione della politica ci sta portando verso scontri tra fazioni – ha sottolineato Massi -  obbligandoci sempre a schierarci e a dover scegliere tra il buono e il cattivo. E' un mondo senza mezze misure, ma la democrazia vive di tante realtà, tante diversità e renderla sottomessa a pensieri drastici rischia di mettere in secondo piano tante sensibilità, lasciando indietro le esigenze di vita di tanti. L'auspicio è che tutti noi possiamo lavorare a democrazie migliori, dove tutti possano sentirsi parte e non esclusi da pensieri dominanti rispetto ad altri, che possono portare a vivere situazioni estreme simili a quelli che portarono a tragedie come la Shoah". 

Si ricorda che in questi giorni sono in programma incontri nelle scuole secondarie con Annalisa Cegna direttrice dell'Istituto Storico di Macerata - docente Università di Macerata “Kahla: l’altra deportazione” nell'80° anniversario della liberazione del campo di Kahla" a cura di A.N.P.I..

Giuseppe Lorentini storico, dottorando in storia contemporanea presso l'Università degli Studi del Molise “Internatite. Una voce inascoltata dai campi fascisti (1940-43)” presentazione del volume da lui curato propedeutico alla visita didattica ai luoghi della memoria a Casoli (CH) a cura dell’I.I.S. "F. Filelfo".

Plesso Dante Alighieri dell'I.C. Lucatelli - Don Bosco mostra “Ma lui non vuole che se ne parli”.  La testimonianza dei Giusti fra le Nazioni, speranza per l’oggi a cura del Circolo Culturale “Colsalvatico”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...