Passa ai contenuti principali

A Tolentino Orienta-Menti

 


A Tolentino prende il via “Orienta-menti”: un percorso formativo gratuito di orientamento lavorativo strutturato in moduli specifici interdipendenti e complementari con lo scopo di accrescere le competenze soft ed hard dei giovani nella fase di ricerca di lavoro.

Orienta-Menti, dal titolo evocativo, racchiude l’anima forse più importante del progetto in cui rientra come iniziativa NEET STOP!, sostenuto dalla fondazione San Zeno, ovvero un progetto innovativo per contrastare il fenomeno dei NEET (Not in Education, Employment or Training) e la dispersione scolastica nelle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. Rivolto ai giovani, NEET STOP! si propone di aiutare ragazzi e ragazze a ritrovare nella scuola e nella formazione professionale un trampolino di lancio per un futuro appagante. 

Con la Cooperativa Sociale Il Faro come ente capofila del progetto, NEET STOP! è in collaborazione con Imprendere s.r.l., Human Foundation Do&Think Tank per l'Innovazione Sociale, gli ATS 14 - 15 - 16 - 19- 20 - 21 e le Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado del territorio. Le azioni del progetto prevedono: orientamento scolastico e professionale, supporto psicologico individuale corsi professionalizzanti e ricerca proattiva del lavoro.

Viene fatto attraverso una rete territoriale che coinvolge istituti scolastici, enti non profit, istituzioni e imprese, con l’obiettivo di migliorare il benessere psico-emotivo e scolastico delle ragazze e dei ragazzi e aumentare l'occupabilità dei giovani marchigiani. Tutti gli incontri di “Orienta-menti” saranno tenuti da Maria Staffolani, psicologia clinica, nella sede di La Sorgente di Tolentino.

Ringrazio la cooperativa Il Faro – precisa l’Assessore alle Politiche sociali Elena Lucaroni - che ancora una volta ci permette di offrire un importante servizio alla comunità: questa volta tutta la nostra attenzione è rivolta a quella fascia d’età che affronta uno dei momenti più difficili, la scelta e l’ingresso nel mondo lavorativo. Il progetto, infatti, intende contribuire alla diminuzione del fenomeno dei NEET, del disagio giovanile e dei fenomeni dispersivi e degenerativi, favorendo la crescita e la formazione e l’esperienza professionale dei giovani per renderli più occupabili, valorizzandone i talenti e stimolandone un atteggiamento positivo e costruttivo. 

Il futuro dei ragazzi di nuovo al centro di una rete territoriale composta da istituti scolastici, enti non profit, istituzioni e imprese che permetterà di potenziare la consapevolezza individuale favorendo una scelta del percorso di studi e professionale più consapevole e partecipata.

Il nostro Assessorato ha l’obiettivo di perseguire la crescita giovanile sotto molteplici punti di vista. Scuola, famiglia e istituzioni insieme devono accompagnare i nostri ragazzi al fine raggiungere un fondamentale obiettivo per la loro autonomia personale e professionale.

 

 

NEET STOP! A chi è rivolto: giovani dai 16 ai 35 anni. 

Sede: Centro per famiglie “La sorgente” di Tolentino, Largo 815, Tolentino.

Quando: Dal 31 gennaio al 14 marzo, Dalle ore 17.00 alle 19.00. Venerdì 31 gennaio “Chi sei e dove vai: conoscersi per orientarsi”; venerdì 7 febbraio “Tra qualità e competenze. Il curriculum efficace”; venerdì 21 febbraio “il colloquio: come proporsi”; venerdì 14 marzo “La ricerca del lavoro: a caccia di opportunità”.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.