Passa ai contenuti principali

Feste natalizie nella chiesa del Sacro Cuore di Tolentino

 


Sorprende sempre l’assidua partecipazione di famiglie che anche dalle regioni confinanti si recano con bambini piccoli alle celebrazioni nella chiesa del Sacro Cuore, promosse dalla locale confraternita detta dei “sacconi”.

Pellegrini di spiritualità che, sfidando le difficoltà dei parcheggi nel centro storico, dopo le celebrazioni in latino, in gregoriano e nell’antico rito di padri della chiesa si recano poi a pregare nella basilica di San Nicola.

A questi pellegrini di spiritualità le celebrazioni nella chiesa del Sacro Cuore si avvalgono di giovani musicisti e cantanti che costituiscono alcune delle perle attuali della musica marchigiana.

Valorizzare nell’ambito liturgico le risorse musicali della nostra terra: è questo il compito morale che dal 2017, anno della riapertura della chiesa restaurata in toto dal Governo Ungherese, la confraternita dei “sacconi” persegue con lo scopo anche della valorizzazione turistica della città di Tolentino e del circondario.

Vigilia del Santo Natale martedì 24 dicembre (ore 23 apertura della Chiesa, Confessioni); Santa Messa della Mezzanotte, bacio del Bambinello. Quartetto vocale “Accademia dei Dissennati” Lorenzo Chiacchiera, Direttore. Giulio Camaiti, Andrea Carradori Organo.

Mercoledì 25 dicembre Natale del Signore, ore 16,30 Santa Messa Cantata in canto Gregoriano Bacio del Bambinello. Mauro Navarri Violino barocco, Francesco Mazzeo Gregorianista, Andrea Carradori e Michele Carloni Organo. 

Giovedì’ 26 dicembre festa di Santo Stefano Protomartire ore 16,30 Santa Messa Cantata. Il Duo Tromba e Organo: Saverio Santoni e Piercarlo Fontemagi, tromba. 29 dicembre, domenica nell’Ottava del Santo Natale ore 16,30 Santa Messa Cantata. Gregorianista Francesco Mazzeo, Soprano Lucia Spreca. Baritono Claudio Bellumore. Organista Luca Grosso.

31 dicembre ore 16,30 Santa Messa (commemorazione dei fedeli morti nell’anno 2024). Esposizione del Santissimo Sacramento, canto del Te Deum e Benedizione Eucaristica. Mercoledì 1 gennaio ore 16,30 Santa Messa Cantata, Esposizione del Santissimo Sacramento, canto del Veni Creator Spiritus e Benedizione Eucaristica. Simone Settimi, Eufonium. Francesco Mazzeo Gregorianista Luca Grosso Organo.

Domenica 5 gennaio 2025 Festa del Santissimo Nome di Gesù, con la commemorazione della Vigilia dell’Epifania, ore 16,30 Santa Messa Cantata. Lunedì 6 gennaio Solennità dell’Epifania di Nostro Signore, Canto del Noveritis 2025: Quartetto vocale “Accademia dei Dissennati” Lorenzo Chiacchiera, Direttore. Domenica 12 gennaio 2025 Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, con le commemorazioni della domenica fra l’Ottava dell’Epifania e del giorno fra l’Ottava dell’Epifania, ore 16,30 Santa Messa Cantata.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.