Passa ai contenuti principali

Senso di scoperta, emozioni da vivere all’aria aperta, esperienze, degustazioni, musica e spettacolo: a Serrapetrona molto partecipata e apprezzata la tappa di Territori Forti e Fluidi

 


‘Saluto all’autunno’ è stata la partecipatissima terza tappa di Territori Forti e Fluidi. Giornate itineranti per scoprire e vivere il territorio. Domenica 27 ottobre a Serrapetrona una giornata di pieno sole ha accolto oltre 40 persone di diversa provenienza marchigiana al Monte D’Aria, condotte dalla guida ambientale escursionistica associata Aigae Ruben Marucci tra boschi, praterie, antiche strade, Parco Eolico, fino alla Madonna della Neve. Il pranzo nei locali del paese ha anticipato un pomeriggio pieno di attività: dal laboratorio con stampa su carta di elementi naturali condotto da Lucia Locatelli, svolto nei bellissimi locali della Fondazione Claudi, alla spettacolare performance acrobatica proposta da Aria di Circo.

Molte famiglie con bambini, nonni, visitatori di tutte le età, oltre ai cittadini locali, sono stati con il naso all’insù grazie ad una performance che ha proposto il racconto aereo ‘Sibyl’, dedicato alla Sibilla, giusto legame narrativo che guarda alla rete degli altri Comuni che fanno parte del progetto che promuove l’entroterra fino ai paesi dei Monti Sibillini. Dall’esterno di Piazza Santa Maria, il pubblico si è spostato alla vicina Chiesa, scrigno che conserva opere d’arte salvate dal sisma provenienti dalle frazioni di Serrapetrona.

Applauditissimo il concerto del ‘Coro Interrato’ di Macerata con le più belle canzoni contemporanee eseguite da ben 18 ragazze e ragazzi con la guida della presidente Mara Chiara Tarulli. Divertente e coinvolgente la lezione spettacolo di Cesare Catà “Dioniso, Odisseo e il vino”, preludio culturale all’assaggio guidato della Vernaccia di Serrapetrona DOCG e Serrapetrona DOC, a cura della Pro Loco. Una giornata densa molto apprezzata dal pubblico che sta condividendo i contenuti del progetto itinerante che il prossimo fine settimana arriverà alla sua ricca parte finale.

Da venerdì 1 a domenica 3 novembre saranno giornate imperdibili da vivere in tre distinti comuni: Monte Cavallo, Castelsantangelo sul Nera, Ussita. Come da format la mattina sarà dedicata alla parte naturalistica, il pranzo sarà libero per conoscere le bontà proposte dai ristoratori dei paesi, mentre il pomeriggio sarà pieno di esperienze che coinvolgeranno bambini e adulti nella conoscenza dei luoghi in modo semplice e allo stesso tempo originale, grazie ai numerosi artisti, artigiani e formatori diversi che parteciperanno, tutti uniti nel far vivere i territori in modo autentico, lasciando che emozioni e meraviglia possano donare benessere e riescano a far tornare le persone a frequentare i luoghi che, è giusto ricordare, sono interessati da una lunga e complessa ricostruzione post terremoto.

Ad otto anni esatti dalla data delle grandi scosse, mettersi insieme, pubblico e tanti soggetti privati, rappresenta un segno e la strada giusta per continuare a far vivere i paesi. L’evento è organizzato dalla rete dei comuni composta da: Ussita capofila, Castelsantangelo sul Nera, Monte Cavallo, Serrapetrona, Valfornace, Visso. Il progetto gode del patrocinio e del contributo della Regione Marche e della Fondazione Carima e del patrocinio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

La direzione artistica è a cura di Barbara Olmai. Partners sono: l’Associazione Operatori Turistici Altonera, il Consorzio Apistico Provinciale Macerata e il Club per l’UNESCO Tolentino Terre Maceratesi ODV. Fondamentale il coinvolgimento delle 6 Pro Loco dei comuni ospitanti. Il calendario completo è consultabile nel sito del Comune di Ussita dove sono presenti tutti i programmi ed anche nelle pagine Facebook ed Instagram di “Territori Forti e Fluidi”.

https://www.comune.ussita.mc.it/vivere-il-comune/eventi/territori-forti-e-fluidi-ii-edizione-2024/


 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...