Passa ai contenuti principali

Aumento della TARI –Aumento dell’acqua pubblica –aggiornamento del nuovo piano regionale dei rifiuti e Cosmari: dal biodigestore al termovalorizzatore è un attimo ed il consiglio comunale di Tolentino resta in silenzio che equivale ad un assenso?

 


Il PCI di Tolentino denuncia quale fatto gravissimo quello dei Sindaci che in maggioranza hanno votato a favore di un aumento del 7% sulle bollette dell'acqua per l'hanno in corso e del 7,4% per il 2025 per un totale oltre il  15% e tra questi anche il Sindaco di Tolentino Mauro Sclavi, il quale motiva il suo voto favorevole per evitare il dissesto di bilancio ,salvaguardarne gli investimenti, la manutenzione delle reti ect .

Secondo noi questo ragionamento andrebbe nella via giusta, se la gestione rimane in mano Pubblica, ma a tutt'oggi esiste ancora il rischio, che la stessa passi nelle mani dei privati, nonostante quanto stabilito nella Assemblea del 1 agosto a Macerata,bisogna ancora superare il parere dell'Autorità garante per la concorrenza, la quale ricorda che per procedere alla costituzione di una società di gestione tra i Comuni, bisogna che si rimuova la presenza del privato in Astea.

Siamo d'accordo con la posizione di oggi dei sindacati provinciali CGIL CISL UIL,che esprimono contrarietà nella dimensione dell'aumento, aumento secondo noi indiscrimunato applicato nella stessa percentuale a tutti i cittadini,senza tener conto delle fascie piu' deboli, vedi pensiaonati al minimo, disoccupati e famiglie che vivono sotto la soglia della povertà.

Infine ci preoccupa fortemente la posizione silenziosa; SILENZIO = ASSENZO? delle forze politiche locali;sia la coalizione di maggioranza , ma soprattutto di minoranza del centro destra, in merito al nuovo piano Regionale dei rifiuti, dove pare che Tolentino potrebbe essere una delle location del nuovo termovalorizzatore, considerando che a meno di 80 Km in linea d'aria, ai confini con la Regione Umbria,sarà installato un'altro impianto di grandi dimensioni e con le stesse caratteristiche e noi ci domandiamo: quale impatto ambientale subirà i ns territori?               

Sandro Ruggeri Segr. PCI Tolentino

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.