Passa ai contenuti principali

A Tolentino una variante ai colori degli edifici

 


“Visto l’interesse dell’Amministrazione Comunale di Tolentino a rendere maggiormente gradevole ed armonica la città – informa il Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica Alessia Pupo -  abbiamo deciso di apportare una modifica al vigente Regolamento Edilizio Comunale, afferente il colore dell’edificio e le finiture in genere (ringhiere, finiture infissi, elementi di decoro, etc.) che sono elementi immediatamente percepibili e fondamentali per la qualità urbana”.

Un ingente numero di interventi edilizi stanno infatti interessando il territorio comunale ed è quindi auspicabile che siano utilizzate finiture e colorazioni che si armonizzino al contesto ambientale, architettonico ed urbano. La modifica al REC interessa tutto il centro urbano e gli edifici/accessori in zona agricola, ad esclusione delle aree produttive. Nello specifico è stato inserito un comma al REC, all'art. 68 arredo urbano, approvato dal Consiglio Comunale del 26.09.2024, con parere favorevole all'unanimità anche della commissione urbanistica e della commissione affari istituzionali, che prevede quanto segue:

“2 bis. Per tutti gli edifici situati all'interno del centro urbano, escluse le aree classificate nel vigente PRG ‘D’ - Aree per attività economiche e produttive, tutte le coloriture delle pareti esterne, degli infissi e le finiture in genere dovranno essere armonizzate con il contesto circostante e comunque essere preventivamente concordate con l'ufficio tecnico comunale. Per gli edifici in zona agricola le finiture dovranno essere realizzate nel rispetto dell'art. 7 delle Legge 13/1990 e ss.mm.ii. e comunque preventivamente concordate con l'ufficio tecnico comunale”.

Gli uffici interessati provvederanno immediatamente ad un’ampia diffusione della modifica apportata al REC affinchè committenti e professionisti possono adeguarsi, sin da subito, confidando comunque nella sensibilità di tutti gli attori coinvolti per la corretta applicazione a tutela del decoro urbano della città:

 “L'attività - conclude il vicesindaco Pupo - si inserisce in un percorso effettuato dall'Ufficio Urbanistica volto alla pianificazione con strumenti molteplici dell'attività edilizia nella città con specifica attenzione al centro storico, avuto anche riguardo al Piano Particolareggiato delle Aree Storiche adottato”.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.