Passa ai contenuti principali

Nuovo presidente al Cosmari

 


Mercoledì 28 agosto si è riunita l'Assemblea dei Comuni soci. Erano presenti Sindaci o loro delegati rappresentanti il 93,96% delle quote societarie. A presiedere la seduta il Presidente uscente Massimo Rogante, presenti i componenti del CdA Giuseppe Giampaoli, Silvia Sbriccoli e Manuele Pierantoni.

In apertura di seduta è stata trattata quale punto aggiunto all'ordine del giorno, su richiesta del Comune di Macerata, una comunicazione riguardante la realizzazione del nuovo Impianto di digestione anaerobica per il trattamento e la valorizzazione della frazione organica da raccolta differenziata di RSU e della FOS. Nello specifico i Sindaci sono stati informati sui vari pareri degli enti preposti al rilascio delle diverse autorizzazioni.

Successivamente si è provveduto alla nomina dei componenti dell'Organo di Amministrazione. Il Sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica ha ringraziato il Presidente Rogante e i componenti del CdA per il loro lavoro svolto e ha comunicato l’intento di cambiare la consuetudine che la parte politica che ottiene il presidente, lasci alla controparte la maggioranza dei Consiglieri del Consiglio di Amministrazione, oltre al Vicepresidente.

Quindi maggioranza del CdA e presidenza al centro-destra che governa il maggior numero dei comuni maceratesi.  Questa proposta non è stata accettata dal centro-sinistra come annunciato dal Sindaco di Monte S. Giusto Andrea Gentili che ha anche anticipato il voto contrario. Dello stesso parere anche il Sindaco di Treia  Franco Capponi che, nel corso del suo intervento, ha evidenziando varie criticità e i ritardi che stanno interessando lo stesso Cosmari e ha confermato il voto contrario anche delle amministrazioni civiche. Anche il Sindaco di Pollenza Mauro Romoli ha annunciato il proprio voto contrario. Nel suo intervento il Sindaco di Tolentino Mauro Sclavi ha ricordato il suo impegno e la sua proposta che non è stata accettata e quindi ha annunciato la sua astensione.

Il Sindaco di Pievetorina Alessandro Gentilucci ha richiamato i primi cittadini alla responsabilità, rivendicando insieme a 20 colleghi un rappresentante per le zone montane. Quindi il Sindaco di Civitanova Ciarapica si è detto dispiaciuto del mancato accordo e ha precisato che l'intento del centro-destra è quello di dare la giusta rappresentatività agli elettori e quindi ai cittadini.

La proposta è stata quella, come previsto dallo statuto, per un CdA composto da tre membri con la possibilità di ampliare con ulteriori due componenti riservati al centro-sinistra e alle liste civiche. Successivamente sono stati proposti come nuovi membri, quale Presidente Paolo Gattafoni e come componenti Alfredo Mancinelli (geometra di Recanati) e Sandra Gentili (Responsabile della Confartigianato, pensionata, è stata anche Assessore del Comune di Camerino).

Questo l’esito delle votazioni: a favore Bolognola, Camerino, Camporotondo, Castelraimondo, Castel Sant'Angelo sul Nera, Cingoli, Civitanova Marche, Corridonia, Esanatoglia, Fiastra, Fiuminata, Gagliole, Gualdo, Macerata, Matelica, Montecavallo, Morrovalle, Muccia, Pievetorina, Pioraco, Potenza Picena, Recanati, San Ginesio, San Severino Marche, Sant'Angelo in Pontano, Sarnano, Sefro, Serrapetrona, Serravalle del Chienti, Ussita, Valfornace,

Contrario Apiro, Caldarola, Colmurano, Loro Piceno, Monte San Giusto, Montecassiano, Montecosaro, Montefano, Montelupone, Pollenza, Porto Recanati, Treia. Astenuto Appignano, Cessapalombo, Mogliano, Monte San Martino, Ripe San Ginesio, Tolentino, Urbisaglia. Favorevoli 66.14%; contrari 17,44%; astenuti 10,37%.

Nominati anche i componenti dell'Organo di Controllo. Sono stati nominati a maggioranza Franco Errico Presidente, Sabrina Ponziani e Elisa Antonelli. I supplenti sono Stefano Belardinelli e Giuseppe Eleuteri. All’unanimità sono state confermate le indennità e i rimborsi spese ai componenti dell'organo di Amministrazione e ai componenti dell'Organo di Controllo. Rinviati tutti gli altri punti all'ordine del giorno.

Paolo Gattafoni,avvocato, sposato con una figlia, vive a Potenza Picena dove ha ricoperto la carica di Consigliere comunale e successivamente di Presidente del Consiglio comunale. Ha fatto parte del CdA del Cosmari sotto la presidenza di Marco Graziano Ciurlanti. È stato membro della giunta esecutiva della Confservizi Cispel ed è stato socio della Fondazione Carima. Docente per i corsi di formazione imprendere per la Confartigianato Marche.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

A Tolentino il terzo hotel al mondo fra le strutture certificate LEED

  Interno Marche Design Hotel, l'hotel che racconta 60 anni di design italiano e che nasce nella villa liberty di Tolentino (MC) che fu sede di Nazareno Gabrielli e Poltrona Frau, il cui progetto architettonico e di interior design è stato curato da ORAstudio (lo studio di giovani architetti nato nel 2017 a Tolentino, a cui Franco Moschini ed il suo team hanno voluto affidare questo rivoluzionario progetto) ha ottenuto due certificazioni di eccellenza per la sostenibilità, entrambe con il massimo del punteggio. Si tratta della certificazione LEED®V4 for Hospitality di livello Platino con ben 87 punti, che attesta Interno Marche come primo Hotel LEED Platinum in Italia nel settore e terzo nel mondo, e della certificazione GBC ®Historic Building, protocollo per la conservazione, riqualificazione, recupero e integrazione di edifici storici che attesta Interno Marche come il primo edificio certificato livello Platino al mondo con 95 punti e lo pone anche come uno dei migliori esempi

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.