Passa ai contenuti principali

Serrapetrona, dopo il pienone del debutto, mercoledì 31 luglio secondo concerto del Festival d'Estate a Palazzo Claudi

Ospite la Fondazione Pedretti con il prof Tarozzi

Dopo la serata inaugurale, che ha registrato una grande affluenza di pubblico, il Festival d'Estate a Palazzo Claudi di Serrapetrona replica domani sera (mercoledì 31 luglio, ore 21.15, ingresso libero) con il concerto dedicato a “Il Canto di un Popolo”: musiche di Schumann e Dvorak. In pedana Michele Torresetti e Andrea Mascetti (violino), Matteo Torresetti (viola), Giacomo Grava (violoncello) e Alessandro Deljavan (pianoforte), prima nel Duo violoncello-pianoforte, poi nel quintetto d'archi e pianoforte. Seguirà un brindisi conclusivo a base di Vernaccia e dolci del luogo.

Sarà ospite della serata il professor Gino Tarozzi, docente universitario di Filosofia della Scienza e presidente della Fondazione Rossana e Carlo Pedretti. Interverrà per presentare alcune iniziative, che coinvolgono anche il nostro territorio. Infatti, verrà annunciato l’importante convegno di studi sul teatro del '500 e '600 che si terrà in autunno a San Severino.

La Fondazione Pedretti, nata in Toscana con lo scopo di studiare e promuovere la straordinaria attività di ricerca del professor Carlo Pedretti (1928-2018), uno dei maggiori esperti della vita e delle opere di Leonardo da Vinci, è proprietaria di due importanti opere proprio di Leonardo. Una di queste è il famoso Foglio del Teatro, detto “L'Orfeo di Leonardo”.

Dunque, un'altra “chicca” per il Festival d'Estate a Palazzo Claudi dopo la presenza – molto apprezzata – del poeta Davide Rondoni nella serata d'apertura di domenica scorsa, cui hanno assistito più di 200 spettatori, fra cui il sindaco di Serrapetrona, Silvia Pinzi, che ha portato il saluto della comunità.

Introdotto dal professor Massimo Ciambotti, presidente della Fondazione Claudi, Rondoni ha parlato del Piccolo Festival dell'Essenziale (in calendario a Roma, nel Complesso dei Piceni a San Salvatore in Lauro, l'11 e il 12 ottobre) e ha declamato tre delle sue ultime poesie. Una dedicata alla donna del lanciatore di coltelli, in cui scrive: “Il destino è un lanciatore di coltelli, fissalo negli occhi fidati di lui”. Peraltro, Davide Rondoni presiede il Comitato per le celebrazioni dell’VIII Centenario della morte di san Francesco d’Assisi (2026), in cui rientrano anche le iniziative per gli 800 anni del “Cantico delle Creature” (2025).

Il terzo e ultimo concerto della rassegna è fissato per sabato 3 agosto (ore 21.15, ingresso gratuito) e avrà il tema del “Folclore Virtuoso” con musiche di Ravel e Bartok. La rassegna ha il patrocinio della Regione Marche ed è organizzata in collaborazione con il Comune e l'associazione “Ut re mi” onlus.

Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.