Passa ai contenuti principali

Tolentino vince il premio Smau Marche

 


Smau Marche, per la terza edizione, si conferma nel Roadshow Smau, circuito di riferimento dell’ecosistema dell’innovazione nazionale e internazionale. Smau Marche, in programma giovedì 27 giugno 2024 presso il Teatro Filarmonici ad Ascoli Piceno e realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche e Comune di Ascoli Piceno, ancora una volta, ha messo in connessione imprese, startup, soggetti intermedi e attori della pubblica amministrazione, per condividere esperienze di innovazione e favorire la nascita di nuove partnership.

In occasione di Smau Marche, è stato assegnato il “Premio Innovazione SMAU 2024”, un riconoscimento della grande propensione all'innovazione delle aziende italiane; un Premio assegnato alle imprese che hanno dato un apporto innovativo concreto alla propria realtà e contribuito a far crescere il sistema Paese nel suo insieme.

Infatti Smau è il circuito di riferimento dell'ecosistema dell'innovazione nazionale e internazionale che è tornato nelle Marche per il quarto anno nell'ambito del suo Roadshow , dopo le tappe di Parigi e San Francisco. La scelta reiterata delle Marche è dovuta al fatto che Smau, come ha spiegato il presidente di Smau Pierantonio Macola, ritiene che questa regione sia tra le realtà più sorprendenti e attive in Italia e in Europa per i temi dell'intelligenza artificiale, del digital twin e della sicurezza informatica grazie alla stretta collaborazione tra imprese, istituzioni come la Regione e start up.

In occasione dell'evento, hanno ricevuto il Premio Marche le migliori imprese innovative del territorio operanti su tematiche legate al benessere, ovvero realtà che con il loro lavoro ogni giorno promuovono uno stile di vita sano, consapevole ed equilibrato, sotto il profilo alimentare, ambientale, psicofisico, culturale e sociale.   

Durante Smau Marche ad Ascoli, inoltre, a dieci start up è stato assegnato il riconoscimento Smau Innovation Award invece che premia le aziende che hanno introdotto soluzioni innovative con le quali sono state in grado di dare un contributo tangibile in termini di innovatività non solo alla loro realtà, ma anche alla crescita dell'intero sistema Paese in una logica di Co-Innovazione e/o Open Innovation.

Sono: Fedrigoni, Adriatica oli, Fileni, Sabelli, TMT, Dami, Moretti Forni, National service Company, Sailmaker International, Comune di Tolentino.

Quest’ultimo ha ricevuto l’importante riconoscimento per la collaborazione attivata con la start up Eso Recycling, per il progetto “Esosport” con l’obiettivo di raccogliere e recuperare materiale sportivo usato per creare una nuova pavimentazione dell’area giochi dell’asilo comunale. Nella prima fase sono stati distribuiti nelle scuole (dalla primaria alle superiori) e negli impianti sportivi (palestre e piscina) 18 contenitori per la raccolta di scarpe da ginnastica, camere d’aria e palline da tennis usate. Al termine del progetto previsto a fine 2024, si realizzerà un parco giochi nell’asilo comunale con i granuli di gomma riciclati derivanti dalla raccolta del materiale esausto.

Un’attività di recupero simile è già stata compiuta per la pavimentazione in gomma dell’area giochi nel parco comunale “John Lennon” di Tolentino. L’amministrazione è impegnata nella diffusione dei valori del riciclo e dell’economia circolare nei confronti dei propri cittadini.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti il Sindaco Mauro Sclavi e l’Assessore Flavia Giombetti che si sono detti molto orgogliosi di questo progetto di economia circolare che coinvolge i bambini e i giovani del comune di Tolentino con l’obiettivo di ridare vita ai materiali sportivi usati, riutilizzandoli anziché farli finire in discarica, contribuendo alla preservazione del nostro ambiente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...