Passa ai contenuti principali

‘Dal gioco ai giochi olimpici’. Edizione 2024 della Festa dello Sport

 


“Anche quest’anno la prima domenica di giugno a Tolentino si celebrerà la Giornata Nazionale dello Sport, organizzata su tutto il territorio nazionale dal Coni in sinergia con gli enti locali – informa il Vicesindaco e Assessore allo Sport Alessia Pupo - La manifestazione si svolgerà il 2 giugno dalle ore 16 presso il centro tennis e in caso di maltempo al palasport. sarà una bella giornata di festa dedicata allo sport e alle tantissime discipline praticate a Tolentino.

Un’occasione che ci consente – ha continuato - di ringraziare le Associazioni sportive del territorio che danno lustro alla Città anche grazie alle molteplici manifestazioni organizzate. Sarà anche l’occasione per celebrare i risultati ottenuti nell’anno sportivo dai singoli atleti e dalle squadre che con sacrificio quotidiano, passione e talento veicolano i sani valori dello sport raggiungendo importanti traguardi. Insieme a noi dell’Amministrazione comunale – ha concluso - saranno presenti le autorità del Coni, due testimonial sportivi e gli istituti scolastici della Città”. 

Domenica 2 giugno si celebrerà la Giornata Nazionale dello Sport, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la direttiva del 27 novembre 2003, che si svolge contemporaneamente su tutto il territorio Nazionale, ogni anno, nella prima domenica di giugno.

Una grande festa all’insegna di chi ama e pratica lo sport con tante discipline sportive coinvolte: sotto la direzione del CONI, in coordinamento con gli organismi sportivi e le associazioni sportive affiliate ed insieme agli Enti locali, i territori si attivano in iniziative, eventi e manifestazioni volte a valorizzare la funzione dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell'individuo, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile. Lo slogan della Festa dello Sport 2024 è ‘Dal gioco ai giochi olimpici’.

A Tolentino, l’appuntamento è alle ore 16.00 al Circolo Tennis, in via della Fraternità (in caso di pioggia al Palasport ‘Chierici’). Oltre a tutte le atlete e gli atleti e alle squadre che si sono distinti nella stagione agonistica di quest’anno, parteciperanno quali testimonial la giovane campionessa di pattinaggio Alice Sorcionovo già vincitrice di sette titoli italiani, quattro titoli europei in Francia e tre medaglie ai Mondiali di categoria e Agnieszka Ciesla, atleta paraolimpica di origine polacca.

E’ bene sottolineare che si auspica la partecipazione dei cittadini a questa manifestazione, insieme agli incontri organizzati in tutta Italia, ha lo scopo di ribadire il ruolo centrale dello sport nella vita di ciascuno, soprattutto dei più piccoli, non solo come fondamentale fattore di crescita e tutela della salute, ma anche come strumento di integrazione sociale, inclusione e rafforzamento della società civile.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.