Ultimi
giorni per visitare a Palazzo Sangallo la mostra “Tolentino in miniatura” con
le opere di Ilio Scarpacci. Ingresso gratuito, venerdì dalle 16.00 alle 20.00,
sabato e domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00.
Per tutto il fine settimana, fasi finali del torneo under 16 Tennis Europe categoria 1 sui campi dell’Associazione Tennis Tolentino. Ultimi e decisi incontri tra le giovani promesse del tennis mondiale.
Diversi appuntamenti con la rassegna che l’associazione culturale Zagreus ha organizzato a 50 anni dalla scomparsa di Luigi Mari, ex sindaco di Tolentino e fondatore della Biennale e del Museo Internazionale dell’Umorismo nell’Arte. Venerdì 31 maggio, alle ore 21.15, “Il Piccolo Mondo di Giovannino Guareschi: racconti scelti” con Simone Maretti alla Biblioteca Filelfica.Sabato 1 giugno, al Politeama, dalle ore 9 alle ore 18, “I Convegno su Tolentino, paesaggi e patrimoni culturali” con la partecipazione di importanti relatori.
Domenica 2 giugno si terranno anche a Tolentino le celebrazioni ufficiali per la Festa della Repubblica. Il programma prevede alle 9.15 il ritrovo e la formazione del corteo, nel Piazzale del Palazzetto dello Sport “G. Chierici”, che muoverà poi verso la Chiesa dello Spirito Santo, accompagnato dal Corpo Bandistico “Nicola Simonetti” dell’Associazione “N. Gabrielli - Città di Tolentino” e percorrerà: Viale della Repubblica, Via M. L. King”, Viale Brodolini.
Alle ore 9.30 nella Chiesa dello Spirito Santo si terrà la Santa Messa. Alle 10.15 in Viale Brodolini ci sarà la Deposizione della Corona di Alloro al Monumento della Resistenza di Umberto Matroianni. Per concludere alle 10.30, sempre presso il Monumento alla Resistenza di Umberto Mastroianni, avverrà la consegna della Costituzione Italiana ai neo diciottenni residenti a Tolentino.
Sempre domenica 2 giugno si celebrerà la Giornata Nazionale dello Sport, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la direttiva del 27 novembre 2003, che si svolge contemporaneamente su tutto il territorio Nazionale, ogni anno, nella prima domenica di giugno. L’appuntamento è alle ore 16.00 al Circolo Tennis, in via della Fraternità (in caso di pioggia al Palasport ‘Chierici’).
Oltre a tutte le atlete e gli atleti e alle squadre che si sono distinti nella stagione agonistica di quest’anno, parteciperanno quali testimonial la giovane campionessa di pattinaggio Alice Sorcionovo già vincitrice di sette titoli italiani, quattro titoli europei in Francia e tre medaglie ai Mondiali di categoria e Agnieszka Ciesla, atleta paraolimpica di origine polacca.
Inoltre l’asd Libera Centro Danza, scuola di danza classica e contemporanea di Urbisaglia, intende organizzare il prossimo 27 giugno il saggio di fine anno dei propri allievi, presso il Cine Teatro Don Bosco di Tolentino. La giunta comunale riconosciuta la valenza sportiva dell'iniziativa, di carattere pubblico e senza scopo di lucro ha ritenuto di poter concedere il Patrocinio del Comune di Tolentino alla manifestazione.
Commenti
Posta un commento