Passa ai contenuti principali

Civico22: gravissimo se il sindaco nomina il cda dell’ASP senza risposta all’interrogazione di ‘Tolentino Città Aperta’

 


Nel consiglio comunale del 23 per Tolentino Città Aperta avevo presentato un’interrogazione sulle voci che circolavano sul fatto che in barba a quanto previsto dallo statuto comunale il sindaco volesse nominare il nuovo cda dell’asp (la Casa di Riposo, per intenderci) senza alcun coinvolgimento del consiglio stesso.

Sennonché - come ho già avuto modo di rendere noto - prima che la seduta avesse inizio, il sindaco mi ha pregato di ritirare l’interrogazione adducendo a motivazione problemi di salute che gli avevano impedito di studiare la materia per fornire una risposta.

Ritenendolo doveroso sul piano umano e del galateo istituzionale ho aderito a tale richiesta, ma solo sul presupposto che, come dal Sindaco garantito, le questioni poste con l’interrogazione avrebbero comunque avuto debita risposta. Il sindaco mi aveva infatti a tal riguardo assicurato l’immediata convocazione di un tavolo al quale coinvolgere tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio.

Ora però, non solo tale tavolo non è stato ancora convocato, ma risulta che per il 2 maggio p.v. sia fissata l’assemblea dell’ASP per il rinnovo del CdA e il sindaco non abbia chiesto alcun rinvio della stessa.

È giocoforza pensare a questo punto che il sindaco voglia a tale assemblea provvedere alla nomina dei nuovi amministratori dell’ASP senza aver prima risposto all’interrogazione. Ma questo sarebbe un fatto di inaudita gravità perché significherebbe che in realtà il Sindaco ha chiesto il rinvio dell’interrogazione al solo scopo di non dover rispondere alla stessa prima di aver provveduto alla nomina del nuovo CdA dell’ASP.

Per questo stamattina ho ripresentato l'identica interrogazione, stavolta a risposta scritta, affinché il sindaco, per rispetto delle istituzioni, fornisca immediatamente i dovuti chiarimenti.

Massimo D'Este - consigliere comunale Tolentino Città Aperta

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.