Passa ai contenuti principali

Sindaco Sclavi al commissario Castelli: aiutare il commercio tolentinate

 


Il Sindaco Mauro Sclavi, raccogliendo le richieste di alcuni commercianti tolentinati, nei giorni scorsi, aveva interloquito con il Commissario Straordinario Sen. Guido Castelli, insieme all’Assessore Flavia Giombetti, mettendo in evidenza le difficoltà che a partire dal sisma del 2016 stanno interessando gli esercenti di Tolentino, considerato il più grande Comune del cratere, che ha visto, a seguito dei danni riportati da tante abitazioni, una continua diminuzione dei cittadini residenti, con un conseguente inevitabile calo degli incassi e più in generale, del giro di affari. La situazione è resa ancora più grave anche a causa dei minori acquisti effettuati dai residenti dei Comuni del territorio e che storicamente utilizzavano i negozi tolentinati per le loro compere.

Nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, in occasione della consegna dei lavori del nuovo Ospedale, i commercianti hanno avuto modo di incontrare il Commissario Castelli che si è reso disponibile, come concordato con il Sindaco Sclavi, a poter affrontare in sinergia con l’Assessorato al Commercio e l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Marche questa particolare problematica, così da studiare, un intervento che riduca le oggettive difficoltà economiche che stanno interessando le attività commerciali e non solo tolentinati.

L’occasione – specifica l’Amministrazione comunale - ci è gradita anche per fare chiarezza in relazione all’emendamento non approvato nello scorso Consiglio Comunale circa la possibilità di destinare ai commercianti il 50% dei proventi della Tosap da richiedere alle imprese coinvolte nella ricostruzione degli edifici pubblici.

Ribadiamo con decisione le motivazioni che abbiamo già addotto sia in Consiglio che alle referenti dei commercianti del centro storico, in particolare è necessario sottolineare che sul momento non abbiamo avuto le rassicurazioni tecniche necessarie per approvare questo emendamento e da opportuna verifica nei giorni successivi con il Responsabile dell’Area Tributi comunale, dott. Paolo Bini, abbiamo potuto avere conferma della bontà della nostra decisione dal momento che l’applicazione del canone determinerebbe un ribaltamento dei costi dalla ditta al comune perché dovrebbe essere prevista nel quadro economico dei lavori tra le somme a disposizione del costo per l’occupazione dell’area di cantiere.

Ove non prevista la ditta in sede di formulazione dell’offerta in gara sicuramente calcolerebbe un ribasso minore per coprire il costo del canone. Quindi va detto che la destinazione di una quota a contributo per i negozianti finirebbe per essere un costo per il bilancio coperto in modo figurativo, ma non sostanziale dal maggior canone incassato. Tanto varrebbe stanziare fondi di bilancio per destinarli ad un contributo.

Va detto anche che le somme del canone in questione non sarebbero economicamente rilevanti perché i cantieri in questioni hanno spesso durate superiori all’anno, la tariffa per metro quadro occupato è di €.22,32 che calcolati su aree di cantiere tra 100 e 300 metri quadrati determinano un incasso tra i 2000 e i 7000 euro. Ipotizzando un riparto del 50% dei proventi l’indennizzo a vantaggio degli esercenti sarebbe risibile a fronte di incrementi di spesa sui cantieri pubblici che già sono in difficoltà a causa degli aumenti dei materiali edili. Per queste ragioni si è scelta la soluzione di non aderire all’emendamento proposto.

 

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora