Passa ai contenuti principali

ASP Civica Assistenza Tolentino fa il resoconto del proprio mandato

 


Nella giornata odierna si è riunito per un’ultima volta il Consiglio di Amministrazione dell’ASP Civica Assistenza Tolentino, azienda pubblica di servizi socio-sanitari che dal 2015 opera sul territorio. Nelle ultime settimane sono infatti seguite le dimissioni volontarie della maggioranza dei membri del Consiglio.

 Il Presidente f.f. Edoardo Mattioli, la Vice Presidente Anna Andreani e l’Ex. Presidente Giorgio Sbaraglia dopo circa nove anni di attività, hanno prodotto un documento che riassume le principali attività svolte durante il mandato, terminato prematuramente. Infatti come previsto dalle normative vigenti, la naturale scadenza era il 30 giugno 2025, data in cui ai sensi dello Statuto aziendale scadrà il mandato del nuovo Consiglio che verrà nominato dal Socio Unico, il Comune di Tolentino per nome del Sindaco Mauro Sclavi.

Il Consiglio ricorda come nel 2015, successivamente alla costituzione dell’Ente, si sia inaugurato il Centro Diurno “Filo di Arianna”), mirato all’assistenza verso i pazienti affetti da Demenza, proseguito poi con l’attivazione del Nucleo Residenziale “Le Ali di Icaro” che ancora oggi offre quotidianamente attività aggiuntive per i residenti, con programmi che spaziano dalla fisioterapia, all’animazione, alle stimolazioni sensoriali fino alle consulenze psicologiche. L’ ASP nel tempo si conferma come riferimento principale nel territorio, offrendo servizi e attività aggiuntive all’avanguardia che poche strutture possono vantare.

Dal inoltre, l’ASP Tolentino rappresentata dal Direttore Generale ha partecipato al tavolo tecnico istituito in Regione Marche con la delegazione degli Enti Gestori, dove si aperto un confronto prolungato sulla produzione dei nuovi manuali di accreditamento, nello stesso anno l’Ente ha ottenuto un ampliamento dei p.l. autorizzati residenziali (in risposta alle pressanti esigenze del contesto sociale di riferimento) da 92 a 97 posti letto.

La struttura nel tempo, si è arricchita delle stampe donate dall’Archivio fotografico di Tolentino, immagini ricche di significato per l’utenza, che rievocano ricordi e passioni di un tempo passato ma sempre presente, tutte le zone comuni della struttura sono state risanate con una specifica tinteggiatura anti-muffa, compreso il refettorio dove sono stati applicati dei moderni pannelli in Plexiglass, tutti gli ambienti sono stati connessi alla rete Wi Fi a banda larga.

In piena armonia con le figure Dirigenziali nel tempo designate, si è proceduto nei nove anni di mandato, ad una produzione rilevante della Documentazione, Piani di Programmazione e Regolamenti Aziendali, adattandoli alle rinnovate esigenze emerse in particolare dopo il primo triennio di gestione diretta dell’ASP, in particolare il CDA ha Deliberato: . Codice di Comportamento Aziendale; Regolamento Orario di Servizio; Regolamento dei Nuclei Residenziali;

Regolamento Nucleo Comunità Alloggio; Diritti e Doveri dell’Ospite; Regolamento Uffici e Servizi; Regolamento Centro Diurno; Statuto (adeguato); Carta dei Servizi; Piano ICT; Manuale produzione, gestione e conservazione flussi documentali e protocollo; Istanze di adeguamento alla DGR 1412/2023 per il nuovo sistema di autorizzazione regionale.

Nel 2022, dopo più di un anno di chiusura obbligata a causa del Covid, il Centro Diurno “Filo di Arianna” è stato il primo servizio semi-residenziale riattivato in provincia, con autorizzazione Uoses come centro diurno Integrato in cui convergono sia anziani con demenza che anziani non affetti da tale patologia ma che cercano un sollievo alla solitudine e/o un luogo dove trascorrere gran parte della giornata tenendo attive le abilità fisiche e mentali in ottemperanza ad alcuni dei dettami dell’ “invecchiamento attivo”.

Negli ultime 5 anni sono state potenziate le attività di animazione e gli interventi fisioterapici con la presenza giornaliera di due animatrici ed un fisioterapista, interventi che non sono mai venuti a mancare neanche durante il periodo del covid e della chiusura della Struttura perseguendo il principio della stimolazione ai fini del ben-essere dell’anziano.  E’ stato elaborato e presentato al Comune di Tolentino il progetto “Comunità 4.0” atto a concretizzare l’utilizzo dei fondi del generoso lascito testamentario del Sig. Otello Rascioni.

 La cui realizzazione ad oggi non è risultata ancora possibile in quanto il Socio Unico, soggetto deputato alla formalizzazione ed attivazione dei lavori necessari a favore dell’Ente, non si è espresso in merito.

Negli anni le pareti della struttura principale hanno ospitato opere di artisti locali, tutta la documentazione sanitaria è stata digitalizzata con Software gestionale specifico per la Cartella Socio Sanitaria, negli ultimi mesi sono state predisposte le basi per l’attivazione dello Sportello Sociale con servizi di assistenza e domiciliazione dei pasti, ed insieme all’Ambito Territoriale XVI l'ASp ha istituito e coordinato un Tavolo di Progetto, approvando poi lo Schema di Convenzione in fase di attivazione con i Comuni coinvolti nelle attività socio-sanitarie.

Durante tutto il mandato, nei limiti delle rigide Linee Guida causate dal gestione del rischio Covid dal 2020, non sono mai mancati momenti di festa e conviviali come l’appuntamento fisso della “Festa di inizio Estate” a temi vari e che ha visto sempre una grande partecipazione dei familiari degli ospiti, è stato inoltre allestito per la prima volta presso il giardino dell’ASP, con l’aiuto di volontari, simpatizzanti ed Amministrazione Comunale, un Presepe Vivente a cui hanno partecipato sia familiari che la cittadinanza.

Tutti gli eventi hanno sempre avuto il duplice scopo di rallegrare gli ospiti dell’ASP da una parte e di far rimanere collegata la “Casa di Riposo” con il tessuto cittadino dall’altro in un rapporto di duplice e proficuo scambio.

In conclusione di mandato va inoltre precisato che il 2023 si chiude con un Rendiconto di Gestione in attivo (Avanzo Accumulato,) nonostante le rilevanti perdite evidenziate durante lo stato Pandemico e il caro vita nell’ultimo biennio superiore al 14%, di oltre € 40.000,00.

Deliberato in data 12 marzo 2024. Un sentito ringraziamento a tutto il personale che negli anni si è susseguito e che ha lavorato sempre con dedizione, passione e senso di appartenenza; ai Direttori Generali che si sono avvicendati che con grande professionalità e senso del dovere hanno garantito una gestione corretta e oculata della struttura residenziale e di tutti servizi annessi.

 

Dott. Giorgio Sbaraglia

Rag. Edoardo Mattioli

Dott.ssa Anna Andreani

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora