Passa ai contenuti principali

A Tolentino inaugurata ‘La Sorgente’, sede per il Centro per le famiglie e per l’Emporio solidale

 


“Tolentino ha vissuto un momento importante – sottolinea l’Assessore alle Politiche sociali Elena Lucaroni - grazie ad un percorso costruttivo tra Comune, Ambito Territoriale Sociale XVI, Associazioni del Tavolo Povertà che ha reso possibile firmare un protocollo che sancisce la collaborazione di tutti per la presa in carico dei disagi individuali e delle famiglie con l’obiettivo unico di sanare un momento di difficoltà in cui persone fragili possono venirsi a trovare.

Tutto ciò si è concretizzato nei nuovi locali della Sorgente con il Centro per le Famiglie e con l’Emporio a nuova gestione Caritas.

Di tutto ciò vogliamo ringraziare le associazioni, la Caritas, la Conad Adriatica, l’Ambito Territoriale XVI e come Amministrazione comunale ringraziamo l’Ufficio Lavori Pubblici, l’Ufficio Manutenzioni con tutti gli operai che in breve sono riusciti ad adattare e sistemare i locali di largo ‘815, l’Ufficio Patrimonio e ovviamente tutte le assistenti sociali dell’Ambito Territoriale Sociale 16 e del nostro Ufficio Servizi sociali per il prezioso lavoro e per tutto il percorso intrapreso che è appena iniziato e che sono certa darà grandi frutti solidali a vantaggio di tutta la nostra Comunità”.

Il Centro per famiglie ‘La Sorgente’ è uno spazio che si occupa di presa in carico di bassa intensità attraverso una lettura ampia dei bisogni e delle risorse del territorio e che ha una nuova casa, anche grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale che ha messo a disposizione i locali adibiti precedentemente a refettorio del plesso ‘815.

All’interno de ‘La Sorgente’ sono realizzati, in stretta collaborazione tra Comune di Tolentino e l'Ambito Territoriale XVI, numerosi interventi che hanno l’obiettivo di creare coesione sociale, sostegno e consulenza sul tema della famiglia e della genitorialità:

“A titolo esemplificativo possiamo citare la Mediazione Familiare, il Gruppo di Educativa Territoriale per minori e famiglie, il servizio Doposcuola, i Gruppi Genitori-Bambini, lo sportello Family Point per la presa in carico ‘leggera’ di problematiche connesse alla dipendenza. Vogliamo inoltre potenziare l’offerta dei servizi individuando orari di apertura dello Sportello Centro Antiviolenza e avviando la sperimentazione, a cura dell’ATS XVI, di un Centro Educativo Territoriale fulcro dell’intervento di prevenzione, socializzazione e promozione del ruolo della famiglia nel contesto sociale”.

Da ricordare che tra gli interventi presenti nella ‘Sorgente’ si trova il rinnovato Emporio della Solidarietà che rappresenta un luogo di educazione all’alimentazione, lotta allo spreco alimentare e di supporto alle famiglie residenti nel territorio del Comune di Tolentino che si trovano in temporanea difficoltà nel reperimento di generi alimentari di prima necessità e di una risposta globale alla situazione di bisogno.

Obiettivo delle attività dell’Emporio, che sarà gestito dalla Caritas Diocesana di Macerata, è quello di accompagnare le famiglie verso l’autonomia attraverso processi di presa in carico condivisa con le associazioni ecclesiali e di Terzo Settore presenti nel territorio del Comune di Tolentino che, a vario titolo, hanno un ruolo fondamentale nella lotta alla povertà e che si apprestano a rinnovare la firma del Protocollo d’Intesa ‘Povertà e disagio adulto per una presa in carico integrata’.

Tra le Associazioni firmatarie del Protocollo troviamo la Caritas Diocesana di Macerata per le Unità Pastorali del Comune di Tolentino, l'Associazione Sermit OdV di Tolentino, l’Associazione Missione Pieno Vangelo Italia APS di Tolentino, la C.R.I. – Comitato Locale di Tolentino A.p.s., l'AUSER Il Girasole ODV di Tolentino, Il Pettirosso Circolo Legambiente di Tolentino e l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. Inoltre è stata richiesta ed ottenuta la presenza dell’organismo 'Alleanza contro la Povertà - Marche' al fine di collaborare e contribuire in maniera sinergica alla progettazione e alla costruzione di adeguate politiche pubbliche contro la povertà assoluta nel territorio del Comune di Tolentino.

Alla cerimonia di inaugurazione, oltre al Sindaco Mauro Sclavi e all’Assessore Elena Lucaroni, sono intervenuti il Vescovo di Macerata e Tolentino Mons. Nazzareno Marconi, il Presidente dell’Unione Montana dei Monti Azzurri Giampiero Feliciotti, il Coordinatore dell’AST16 Valerio Valeriani, Stefano Servili dell’ufficio di staff del Sindaco e il Consigliere comunale Benedetta Lancioni. Presenti anche molte altre autorità civili, religiose e militari.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora