Passa ai contenuti principali

Corinaldo. Il turismo aumenta a doppia cifra

L’assessore al Turismo Spallacci presenta i primi numeri sull’affluenza turistica a Corinaldo

  “Corinaldo si conferma un punto di riferimento nel turismo dell’entroterra”. Sono le reazioni dell’assessore al Turismo Francesco Spallacci nel leggere i primi dati forniti dalla Regione Marche sul movimento turistico registrato a Corinaldo nel 2023.

“Il costante segno più nelle varie voci - spiega Spallacci - conferma il buon lavoro svolto da questa Amministrazione che da sempre ha visto nell’accoglienza e nella programmazione degli eventi i punti di forza del territorio.


A ciò va ad aggiungersi la professionalità dei nostri operatori turistici sempre attenti alle esigenze degli ospiti che partono da Corinaldo con il sorriso, la migliore promozione per le attività”. I numeri divulgati dalla Regione Marche non hanno ancora la validazione dell’ISTAT nazionale ma è indubbio che la tendenza sia conclamata.

 Saltano agli occhi gli aumenti a doppia cifra. “Primo elemento - spiega l’assessore al Turismo - l’incremento degli arrivi degli italiani con un più 12% mentre le presenze (giorni di permanenza/pernottamento, ndr) si attestano ad oltre l’11%. Molto interessanti i numeri riguardanti gli stranieri con una variazione del 42% negli arrivi e del 25% nelle presenze. 

Al di là delle più che soddisfacenti cifre, questo risultato ci fa comprendere come la strada intrapresa da questa Amministrazione, tutto ciò che ha da offrire il nostro territorio e, non da ultimo, la collaborazione delle strutture ricettive siano gli elementi fondanti per una politica turistica per questa porzione dell’entroterra che da sempre ha molto da dire in campo ricettivo”.

Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.