Passa ai contenuti principali

A Tolentino rinnovata la convenzione con l’associazione musicale ‘Nazareno Gabrielli’

 


Il rapporto tra il Comune di Tolentino e l’Associazione musicale ‘Nazareno Gabrielli – Città di Tolentino’, la più antica associazione cittadina, è regolato da anni da specifica convenzione e il Comune di Tolentino ha contribuito sin dalla fondazione al sostegno economico e logistico della Banda Cittadina e delle attività della stessa quale patrimonio della Città e luogo di promozione e conoscenza della musica.

Nel corso degli anni l’Associazione ha articolato la propria attività su tre filoni principali: Concerto di Fiati ‘Giuseppe Verdi’, Gruppo Bandistico ‘N. Gabrielli’ e Scuola di Musica ‘N. Gabrielli’ Città di Tolentino. In particolare il Concerto di Fiati ‘Giuseppe Verdi’ ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale nel campo propriamente concertistico, ha promosso la ‘formazione- educazione’ del proprio organico, ha partecipato a progetti congiunti con altri gruppi musicali, corali e teatrali; il gruppo Bandistico ‘N. Gabrielli’ ha continuato puntualmente ad assicurare i suoi servizi in occasione delle solennità civili e religiose della città;

la scuola di musica ‘N. Gabrielli’ ha registrato un costante aumento degli iscritti ed ha implementato l’attività formativa attraverso l’estensione dell’offerta didattica a diverse classi di strumento, la conferma dell’attività relativa ai Corsi di Orientamento Musicale e l’offerta di un qualificato supporto didattico e strumentale a Istituti Comprensivi di primo grado del territorio.

L’Amministrazione Comunale intende rinnovare il rapporto di convenzione con l’Associazione Musicale Nazareno Gabrielli – Città di Tolentino per la durata di tre anni, al fine di favorire promozione, formazione, attività musicale nell’ambito di una istituzione cittadina centenaria, benemerita e senza finalità di lucro.

Fin dal 2003, Il Comune di Tolentino ha concesso in uso gratuito a tutti gli effetti ed esclusivamente per le finalità proprie dell’Associazione Musicale Nazareno Gabrielli-Città di Tolentino i locali dell'immobile denominato ‘Formaggino’ sito in Tolentino, via delle Cartiere, n. 15, comprendenti un salone, due locali accessori e servizi igienici, situati al primo piano, per una superficie complessiva di 130 mq, ai quali si accede tramite scala ad uso esclusivo e la porzione di detto immobile sita a pianoterra.

Pertanto il Sindaco Sclavi e la Giunta comunale ha ritenuto di prevedere, per il triennio 2024/2026, l'impegno a carico del Comune di garantire all’Associazione un contributo annuale omnicomprensivo e la concessione in uso gratuito dei locali al piano primo e al piano terra dell'immobile denominato ‘Formaggino’ sito in via delle Cartiere n. 15 per lo svolgimento delle attività dell’Associazione, restando a carico della stessa oneri e responsabilità tutte in ordine alla manutenzione ordinaria, arredi, consumi e quanto altro inerente lo svolgimento delle attività.

L’Associazione si impegna ad utilizzare il contributo previsto a termini di convenzione per le esclusive finalità per le quali potrà essere erogato e a garantire il servizio della Banda cittadina nelle seguenti occasioni: Commemorazione Martiri di Montalto; Festa invalido del lavoro; Venerdì Santo; 25 Aprile; 1° Maggio; Celebrazione della Festa della Repubblica; Festeggiamenti in onore del Compatrono San Nicola; Giornata del Donatore (AVIS); Festa del Patrono; 4 Novembre; Cerimonia celebrativa annuale Ass. Naz. Caduti e Dispersi in guerra; Estate tolentinate (n. 1 concerto).

Per ulteriori servizi a carattere cittadino, per esigenze di carattere straordinario, per i servizi richiesti alla Associazione musicale da comitati di quartiere ovvero in occasione di feste rionali, l’Amministrazione comunale si riserva di valutare eventuali richieste in accordo con la Associazione Musicale.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.