Passa ai contenuti principali

Tolentino celebra la Giornata della Memoria

 


Pronto il programma ufficiale della Giornata della Memoria che verrà celebrata a Tolentino sabato 27 gennaio. La cittadinanza è invitata a partecipare alla giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. E’ stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite quando si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Organizzazione Comune di Tolentino in collaborazione con Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea ‘Mario Morbiducci’ di Macerata, Anpi sezione di Tolentino, Circolo Culturale ‘Tullio Colsalvatico’, IC Don Bosco, IC G. Lucatelli, Ipsia ‘R. Frau’ e IIS ‘F. Filelfo’.

Alle ore 10.00 – nell’androne di Palazzo Sangallo, piazza della Libertà: inaugurazione e presentazione della mostra ‘Ma lui non vuole che se parli’. La testimonianza dei Giusti fra le Nazioni, speranza per l’oggi a cura del Circolo Culturale  ‘Colsalvatico’ (la mostra sarà visibile fino al 25 febbraio).

 Alle ore 11.00 - Parco Vittime della Shoah, piazza Peramezza: deposizione Corona di Alloro, saluti e interventi del Sindaco Mauro Sclavi, del Presidente del Consiglio comunale Alessandro Massi Gentiloni Silverj e del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale dei Ragazzi. Saranno presenti le rappresentanze degli studenti del’IIS Filefo, dell’Ipsia Frau e del Consiglio comunale dei Ragazzi.

Sono in programma incontri nelle scuole secondarie con il dott. Maurizio Pincherle, neuropsichiatra infantile e socio onorario del centro studi di Ascoli Piceno che parlerà de ‘Le leggi e persecuzioni razziali in Italia’ a cura di Anpi Tolentino.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...