Passa ai contenuti principali

Consiglio comunale dei Ragazzi: Giulia Semmoloni è il nuovo Sindaco e Giulia Damiani è il nuovo Presidente del Consiglio comunale

 


Giovedì 25 gennaio presso la sala riunioni dell’Assm si è riunito il Consiglio comunale dei Ragazzi della Città di Tolentino per la seduta di insediamento. A presiedere e guidare la seduta, il Presidente senior, Alessandro Massi Gentiloni Silverj, cxhe dopo aver dichiarato aperta la stessa e, dopo aver dato il benvenuto ai ragazzi ed augurato a tutti un proficuo lavoro, ha dato inizio alla votazione segreta del presidente del Consiglio comunale dei Ragazzi. Il Consigliere Filippo Pisani ha comunicato il nome del candidato alla carica di presidente che, come da regolamento, per questo mandato spetta ad un alunno dell’Istituto Don Bosco. Quindi dopo la votazione, all’unanimità, è risultata eletta quale nuovo Presidente del Consiglio comunale Damiani Giulia.

Il neo presidente, dopo che il Presidente senior le ha fatto indossare la fascia, ha fatto l’appello dei presenti la seduta è poi proceduta con il giuramento del nuovo Sindaco baby. Pertanto il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi della Città di Tolentino, uno dei primi costituiti in Italia agli inizi degli anni ’90 risulta così composto:

Semmoloni Giulia Sindaco Lucatelli; Damiani Giulia Presidente del Consiglio comunale; Cicconetti Samuele Vicesindaco e Assessore Istruzione e Gemellaggi Don Bosco; Brandi Luca Assessore Lavori Pubblici e Trasporti Lucatelli; Pasetti Matteo Assessore Ambiente e Decoro Urbano Lucatelli; Cingolani Leonardo Assessore Cultura, Spettacolo e Turismo Lucatelli; Cervigni Asia Cassandra Assessore Territorio e Rigenerazione Urbana; Lucatelli Shurdhaqi Alessandro Assessore alle Politiche Sociali Don Bosco; Svampa Francesco Assessore allo Sport Don Bosco.

Questi i Consiglieri comunali: Belli Elena Consigliere Lucatelli, Vissani Nicolas Consigliere Lucatelli, Migliorelli Filippo Consigliere Lucatelli; Ladisa Maria Stella Consigliere Lucatelli, Paparoni Tommaso Consigliere Lucatelli, Bartolozzi Mattia Consigliere Lucatelli, Pelletta Lucio Consigliere Lucatelli, Pisani Filippo Consigliere Lucatelli, Cesari Sofia Consigliere Lucatelli, Vagni Viola Consigliere Lucatelli, Ago Dionis Consigliere Don Bosco, Losavio Francesco Consigliere Don Bosco, Passarini Emily Consigliere Don Bosco, Pascucci Andrea Consigliere Don Bosco, Antinori Camilla Consigliere Don Bosco, Paolini Suan Consigliere Don Bosco, Rossetti Matilde Consigliere Don Bosco, Cegna Luigi Consigliere Don Bosco, Rita Speranza Emiliano Consigliere Don Bosco.

La prima seduta del nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi, a cui hanno partecipato anche i Consiglieri del Consiglio dei “grandi” si è conclusa con i discorsi ufficiali da parte del nuovo Presidente e del nuovo Sindaco Giulia Semmoloni e con i saluti benauguranti del Sindaco Sclavi, del Presidente Massi e dell’Assessore all’istruzione Lucaroni che hanno sottolineato l’importanza del Consiglio comunale dei Ragazzi quale strumento privilegiato per consentire una reale e concreta partecipazione democratica delle giovani generazioni che sono chiamate a formulare proposte attuabili e condivisibili dall’Amministrazione comunale.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.