Passa ai contenuti principali

Tolentino ha ricordato Giulio Chierici

 


Emozione e commozione per l’evento ‘Seven forever’ organizzato in occasione del ventennale dalla morte di Giulio Chierici. Scomparto giovanissimo a 35 anni, rappresenta, ancora oggi, la migliore testimonianza di costante dedizione verso la promozione attiva dello sport in tutte le sue espressioni, quelle di carattere ludico, dilettantistiche, agonistiche, con lo spirito di chi vede nello sport il luogo dell’amicizia, della crescita umana e culturale, della lealtà, della prevenzione, della più generale espressione di civiltà.

E’ stato uno dei promotori e dei fondatori della Polisociale ‘Cantine Riunite’, originale visione e versione di società sportiva, creata oltre gli schemi tradizionali e ancora oggi realtà importante nel panorama dell’associazionismo sportivo tolentinate.

Venti anni senza di lui sono tanti, sono gli anni in cui la figlia Aurora è diventata una donna, ma sono anche un soffio pensando a quanto sia ancora vivo ed intenso il suo ricordo in tutte le persone che hanno avuto la fortuna di incontrarlo.  Probabilmente in modo discreto e silenzioso – come hanno riconosciuto tutti - è rimasto sempre vicino a noi.

In apertura dell’evento, ospitato al palasport intitolato proprio a Giulio Chierici, sono stati proiettati due video con le immagini che ricordano Giulio. Subito dopo sono scese in campo le vecchie glorie delle Cantine Riunite che hanno disputato un divertente quadrangolare di calcetto. A portare il saluto dell’Amministrazione comunale il Sindaco Mauro Sclavi e il Vicesindaco e Assessore allo Sport Alessia Pupo.

E nell’ultimo week end dell’anno due presepi viventi in programma a Tolentino, sabato 30 dicembre: si inizia alle ore 15 al Parco Grande Torino, in zona Sant’Egidio, con il Presepe vivente dei bambini. Giunto alla quarta edizione consente di respirare l’atmosfera natalizia della nascita di Gesù che viene raccontata attraverso diverse scene dai bambini del quartiere.

Sono previsti arte e antichi mestieri, pony, crescia, pizza e castagne e vin brulè. Il tutto accompagnato dalla musica natalizia. Organizzazione a cura del Comitato di Quartiere Vittorio Veneto con la Parrocchia Santa Famiglia, la pizzeria La Briciola con il patrocinio del Comune di Tolentino e in collaborazione con Fabbrica City e la pro loco TCT. 

Sempre sabato 30 dicembre ma alle ore 16, nel cortile interno della casa di riposo ASP ‘Porcelli’ presepe vivente con gli ospiti. Voce narrante Fabrizio Romagnoli, coro diretto da Daniela Campi. Durante la rappresentazione saranno offerti vin brulè e biscotti. L’evento è organizzato grazie alla collaborazione di Anteas, Avulss, Auser, Sermit, i ragazzi del Santissimi Crocifisso, Croce Rossa Italiana di Tolentino, Pro Loco TCT, Tonico Service, Comitato ‘Presepe Vivente’ di Pievefavera, Copan e Gemos.

Concerto di capodanno al Teatro Vaccaj, lunedì 1 gennaio, alle 17. Tornano le magiche atmosfere dei canti gospel – e non solo - in un caleidoscopio di stili e suoni che avvolgerà il pubblico per un augurio collettivo di buon auspicio per il 2024!

Il concerto, organizzato da Compagnia della Rancia, vedrà sul palco uno dei principali cori marchigiani 'Quelli che… non solo Gospel'. Presente da oltre 10 anni sulla scena musicale del centro Italia, il gruppo ha da sempre la missione, portata avanti con passione, di divertirsi, divertire e riuscire a creare con il pubblico una speciale intesa, regalando a fine concerto una sensazione di calore e serenità da portare con sé a casa.

Il ricco repertorio che abbraccia musica gospel, soul, R&8, spiritual e pop, riesce così, tra gioia ed emozione a coinvolgere il pubblico di ogni età. Biglietti: Posto unico numerato € 15,00. I biglietti sono già in vendita su vivaticket.com, nelle prevendite del circuito AMAT, e al botteghino del Teatro aperto il 29 e 30 dicembre, dalle 18 alle 20, il giorno di rappresentazione dalle ore 16.

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora