Passa ai contenuti principali

L'amministrazione comunale traccia il bilancio di fine anno

 


 

Conferenza stampa di fine anno per il Sindaco Mauro Sclavi a cui hanno partecipato il Presidente Alessandro Massi Gentiloni Silverj, il Vicesindaco Alessia Pupo, gli Assessori Flavia Giombetti, Fabiano Gobbi ed Elena Lucaroni. Era presente anche Stefano Servili consigliere personale dello Staff del Sindaco.

In apertura dell’incontro con i giornalisti, il primo cittadino ha voluto sottolineare come l’Amministrazione comunale abbia adottato una visione politica diversa, consentendo a tutti i cittadini di fruire dei propri diritti. Nessun favoritismo ma tutti sullo stesso piano con doveri e diritti. Ciò ha portato anche a scelte impopolari ma dettate dal rispetto delle istituzioni e delle vere esigenze della Comunità. Si è anche lavorato per una razionalizzazione dei contributi, tenendo in considerazioni le reali necessità e non la sussidarietà.

Siamo gli amministratori di tutti – ha ribadito Sclavi – e lavoriamo favorendo la piena partecipazione in maniera corale, con gli assessori e la i Consiglieri ma anche con i cittadini e il mondo associazionistico che vogliamo sempre più protagonista all’interno di una rete e di un sistema che dialoga e fa scelte condivise.

Continueremo ad ascoltare tutti – ha detto – e soprattutto continueremo a decidere in maniera concorde, insieme e nell’interesse di tutti. Tolentino era ed è e deve restare una Città punto di riferimento per un ampio territorio pedemontano e deve affrontare questi anni di ricostruzione con la consapevolezza che andremo a trasformare una realtà già apprezzata per le sue peculiarità e che saprà rinnovarsi guardando al futuro in maniera positiva e con un concreto senso di speranza.

Vogliamo adottare una visione strategica che disegni e ci consente di avere una Tolentino del futuro che prende spunto dal passato e dalle proprie radici ma che avrà infrastrutture moderne e tecnologicamente avanzate.

Il sindaco ha ricordato che in questi anni si avranno con la ricostruzione investimenti per circa 91 milioni di euro che consentiranno di avviare, già dal 2024, la ristrutturazione e la qualificazione di moltissime opere pubbliche oltre alla ricostruzione privata. Ha elencato quelle più importanti:

Palazzo comunale, Progetto esecutivo in consegna entro gennaio – poi la verifica – gara 6 mesi.

Entro il 2024 inizio dei lavori.

Basilica San Nicola, 8 gennaio incontro con la ditta inizio dei lavori imminente.

Castello della Rancia, ilavori inizieranno verso il mese di marzo ed avranno una durata di circa 6 mesi.

Palazzo Sangallo (ord. 137) Struttura commissariale. Affidamento entro maggio dei lavori, progetto esecutivo e definitivo entro ottobre inizio dei lavori.

Mura Urbiche (ord. 137), progetto entro giugno.

Palazzo Fidi, inizio dei lavori entro dicembre 2024.

Cimitero Capoluogo, inizio dei lavori entro dicembre 2024.

-Cimiteri di Regnano e Sant’Angelo, inizio lavori a primavera, 6 mesi stimati

Via Lauretana, entro il 2024 completamento dei lavori da Serravalle a Loreto

PNRR, Pista Ciclabile, inizio lavori a marzo 2024.

-Pista Ciclabile GAL (dal Castello all’Abbadia), fine dei lavori a gennaio 2024.

 

Piazza Cavour, inizio lavori a marzo 2024.

Ex Conceria Mercorelli, area esterna completamento dei lavori entro il 2024; Edificio, a gennaio demolizione di una parte del blocco di stabili e nel mese di giugno inizio del cantiere.

Contrada Vaglie: primo Stralcio terminato, secondo stralcio fase di conclusione e terzo stralcio fine lavori giugno 2024.

Fosso Ancaiano in fase di chiusura.

Via Labastid Murat lavori conclusi.

PNC

Centro Termale della Salute: secondo stralcio inizio lavori giugno 2024; primo stralcio percorso di collegamento inizio lavori a settembre 2024.

Lavori finanziati con fondi regionali

Sticchi, inizio lavori nel 2024 per la sostituzione della copertura.

Scuole

Lucatelli: Progetto esecutivo per giugno 2024.

Grandi: progetto in ritardo per l’approvazione del DIP.

Asilo Green inizio demolizione 2024 lavori della durata di 1 anno.

Don Bosco e Bezzi, in attesa della variazione dell’ordinanza 33.

A proposito delle scuole il Sindaco ha ribadito l’intenzione di realizzare in zona Pace di uno stabile dove saranno ospitate temporaneamente le classi delle scuole interessate dai lavori, così da avere spazi adatti per le attività didattiche ed educative. Comunque ogni scelta e ogni intervento verrà discusso e portato all’attenzione del mondo scolastico e delle famiglie. Sempre sul fronte della scuola ha ricordato la collaborazione con l’istituto Filelfo per l’apertura del liceo musicale.

Infine il Sindaco ha annunciato come notizia dell’ultima ora, la definizione dell’azienda che si occuperà della ricostruzione dell’Ospedale cittadino e che verrà resa nota con un comunicato stampa congiunto con la Regione Marche nelle prossime ore.

L’Assessore all’Urbanistica, Vicesindaco Alessia Pupo per quanto concerne le attività svolte dall’Area Pianificazione, Edilizia Privata nel corso dell’anno 2023 ha ricordato l’approvazione definitiva della Variante al Piano Regolatore nell’area Formaggino, finalizzata alla complessiva riqualificazione dell’area, con la realizzazione di parcheggi pubblici, anche a servizio dell’ex stabilimento e villa Gabrielli, ora oggetto di importanti lavori di ristrutturazione, grazie alla Moschini spa, e sistemazioni a verde con la costruzione di un impianto di risalita, che permetterà il collegamento tra il quartiere Foro Boario e il centro storico con attracco su via Nazionale;

l’approvazione definitiva del Piano attuativo di iniziativa privata nell’area classificata dal PRG zona C5 – Cintura Verde – loc. Vaglie, finalizzato a consentire un insediamento residenziale; l’approvazione di due varianti parziali allo strumento urbanistico per l’ampliamento di edifici industriali atti a soddisfare l’estensione delle attività produttive di due primarie aziende che operano sul territorio, e che si ringraziano per continuare ad investire sulla nostra città. 

Segnali importanti delle potenzialità di Tolentino che attrae investimenti e risorse vitali per la crescita del tessuto economico e sociale; l’adozione della Variante n. 3 al Piano Particolareggiato Contrada Pace – C3, finalizzata principalmente ad ampliare le destinazioni d’uso delle aree recentemente acquisite dall’amministrazione comunale, agevolare l’avvio delle attività edificatore e il completamento delle opere di urbanizzazione del comparto “C3”, tra cui la viabilità anche a servizio delle erigende scuole.

E’ in corso la conclusione dell’iter afferente il Piano Particolareggiato delle Aree Storiche PPAS, che l’amministrazione auspica possa essere uno strumento atto a garantire elevati standard e qualità dell’attività edilizia nel centro storico.

Con riferimento alle pratiche edilizie - ha evidenziato la Pupo - che nell’anno sono state evase circa 30 Permessi di Costruire, 20 autorizzazioni paesaggistiche e 270 pratiche tra Segnalazione Certificata di Inizio Attività e Comunicazioni Inizio Lavori Asseverate, 125 tra agibilità e inagibilità.

Si segnala da ultimo il potenziamento dell’organico con l’aggiunta nel mese di giugno di un nuovo architetto e lo spostamento degli Uffici presso la struttura in via Colombo edificio dove sono allocati tutti i servizi tecnici.

L’Assessore alla Ricostruzione Flavia Giombetti ha ricordato a tutti che il 2024 sarà certamente l’anno della ricostruzione e ha fornito i numeri che riguardano Tolentino. Ad oggi 2117 edifici inagibili; 1201 pratiche presentate; 726 pratiche decretate dall’USR; 384 lavori conclusi; 342 lavori in corso; 65 pratiche in attesa di decreto (istruttoria del Comune conclusa); 228 pratiche in corso di istruttoria comunale; 66 sanatorie propedeutiche in corso di istruttoria; 182 pratiche rigettate e/o archiviate.

Numeri – ha spiegato – che bene danno l’idea di quella che sarà la ricostruzione a Tolentino a partire dai prossimi mesi e che riguarderà sia la ricostruzione privata che l’avvio dei grandi cantieri che riguardano le opere pubbliche, Palazzo comunale e Basilica San Nicola su tutti, oltre alla Biblioteca Filelfica e al Castello della Rancia e all’edilizia scolastica.

Per questo in questi mesi abbiamo lavorato con grande attenzione per risolvere, a seguito dell’apertura di tanti cantieri, tutte le problematiche relative alla viabilità e alla sicurezza. Abbiamo portato avanti con il sindaco, con i colleghi assessori e con gli uffici un grande lavoro di squadra nell’interesse della vita sociale ed economica della nostra comunità.

A tal proposito abbiamo scritto al Commissario straordinario per la ricostruzione Castelli con l’obiettivo di convocare un tavolo tecnico che porti ad un piano di canterizzazione per definire nel dettaglio proposte operative per l’attuazione di soluzioni che consentano sia l’accessibilità urbana e la viabilità nel centro storico e nel contempo di garantire e sostenere le attività commerciali ed artigianali esistenti e già vessate dalle tante problematiche derivate dal sisma del 2016.

Discorso a parte merita l’imminente chiusura del villaggio container con il superamento di tutte le emergenze derivanti dal cattivo utilizzo e dalla non corretta gestione dell’emergenza legata al sisma. Proficuo il lavoro che ha portato alla definizione con l’Urbanistica del piano colore che vogliamo estendere a tutti gli edifici del territorio comunale, aree rurali comprese. 

L’Assessore alle Politiche sociali Elena Lucaroni ha ricordato i tanti progetti realizzati nel corso del 2023, evidenziando come siano state vinte due sfide importanti. Quelle relative all’affidamento della gestione dei servizi educativi per i bambini da 0 a 3 anni e dei servizi mensa. Una scelta che ha portato ad un ulteriore miglioramento ed a una razionalizzazione sia dei servizi erogati che dei costi. Una scelta che permetterà una gestione con maggiori competenze, una maggiore capacità ed elasticità di acquisto senza aumentare la spesa che grava sulle famiglie di questi importanti servizi.

Importantissimo – ha affermato – anche il lavoro portato avanti in stretta sinergia con tutte le associazioni del terzo settore che ci permette di condividere iniziative funzionali e rispondenti alle esigenze del territorio. A tal proposito ha anticipato la prossima apertura di un Cafè Alzheimer, in collaborazione con il GALT e altre associazioni del territorio, a supporto dei malati di questa particolare patologia ma anche soprattutto per i familiari di chi combatte questa malattia.

Altro punto qualificante quello dell’apertura dello Sportello antiviolenza che in rete con quelli già esistenti fornisce assistenza ed ausilio alle vittime di violenza e che è a servizio di un ampio territorio. Non meno importanti – ha aggiunto l’Assessore - i progetti di offerta educativa nelle nostre scuole come per esempio il progetto RED di educazione digitale che, svoltosi con molto successo nel 2023, verrà ripetuto anche nel 2024 sempre in collaborazione con le dirigenti scolastiche e i docenti.

Molti i progetti in essere che qualificano l’offerta dei servizi sociali comunale tra cui la realizzazione della sede del ‘Dopo di noi’ con 12 posti che consentiranno la vita in comune a diversamente abili rimasti da soli, la riqualificazione energetica dell’edificio che ospita il centro per l’infanzia e l’asilo nido Cucciolo, pronta per la riapertura dopo le vacanze di natale e i lavori all’asilo nido Green con lo spostamento durante le vacanze pasquali per iniziare i lavori di demolizione e ricostruzione e assicurare la riapertura nel 2025.

Ci attendono quindi – ha concluso la Lucaroni – mesi di intenso lavoro per la realizzazione di progettualità molto importanti per la nostra città e la riattivazione di tanti percorsi di condivisione e collaborazione con le associazioni non solo per la presa in carico di disagi sociali ma anche per progettualità a lungo corso.

L’Assessore alle Attività Produttive Fabiano Gobbi ha evidenziato i tanti problemi che purtroppo, a partire dall’ottobre 2016, data del sisma, sta interessando il tessuto economico tolentinate soprattutto a livello commerciale e artigianale.

Si lavora continuamente – ha detto – con il Sindaco e con gli altri colleghi di Giunta per definire progettazioni e soluzioni che possano rispondere alle esigenze di questo particolare e fondamentale settore. Anche lo stesso spostamento del mercato settimanale del martedì è scaturito da una attenta valutazione del mantenimento dei livelli adeguati di sicurezza a seguito dell’apertura di grandi cantieri nel centro storico. Una scelta inevitabile ma sostenuta ad esempio con l’intervento dell’Assessorato ai Servizi sociali che garantisce un collegamento gratuito con la zona del mercato e il centro storico per le persone anziane o comunque prive di mezzi.

Il nostro impegno è anche orientato ad essere al fianco delle nostre imprese con iniziative di diversa tipologia, dalla importantissima formazione professionale, con attivazioni di corsi promossi in base alle richieste delle aziende, alla formazione manageriale e alla valutazione delle performance aziendali.

Da non dimenticare - ha concluso Gobbi - gli eventi che consentono di far conoscere Tolentino e le sue produzioni, favorendo l’incontro tra domanda e offerta e che stanno portando a interessanti joint venture e proficue collaborazioni.

In maniera discreta ma costante siamo vicini a commercianti, artigiani e industriali con l’intento, per quanto di nostra competenza, di cercare soluzioni alle esigenze del tessuto economico tolentinate, mantenendo una costruttiva interazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora