Passa ai contenuti principali

Grande interesse per l'incontro del Rotary Tolentino sulla violenza di genere

Il Rotary Tolentino, presieduto da Giorgio Zaganelli, ha organizzato un incontro in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che cade il 25 novembre, per sensibilizzare l'opinione pubblica a quella violenza che ad oggi viene considerata una vera e propria emergenza.
Per quest'anno si è deciso di affrontare il tema con il maggiore Giulia Maggi, comandante della Compagnia dei carabinieri di Tolentino e Sonia Del Savio di Tolentino, psicologa e psicoterapeutica.

L’incontro si è tenuto, l’altra sera, al ristorante Chiaroscuro di Belforte del Chienti. E si è rivelato alquanto interessante e partecipato. Il maggiore si è soffermato sulla tutela delle vittime di violenza di genere come settore strategico nell’ambito delle politiche di prevenzione e contrasto poste in essere dall’Arma dei Carabinieri: sezione atti persecutori e formazione specialistica a livello centrale e periferico.


Ha parlato delle quattro ‘’p’’ della Convenzione di Istambul, prevenire con la sensibilizzazione nelle scuole e la formazione; perseguire con misure cautelari e precautelari; proteggere con case rifugio centro anti violenza; politiche integrate con rete e i protocolli d’intesa.

Si è soffermata sul Codice rosso, sull’applicazione della normativa, la vittimizzazione secondaria, i fattori di rischio e vulnerabilità. Sonia Del Savio, invece, con la sua relazione ‘’Silenzio assordante’’ ha sottolineato che bisogna fare attenzione a non confondere l’amore con il possesso.

"Questo controllo ossessivo, patologico - dice - spesso si confonde all’inizio come forma di gelosia quando in realtà si tratta di possesso, questo non è amore, questa è una relazione tossica che fa ammalare le donne. Alle vittime va garantito uno spazio di ascolto protetto, fare la valutazione del rischio e sicuramente aiutare la donna ad elaborare il trauma, aiutarla a costruire il percorso di uscita dalla violenza attraverso un lavoro di equipe e di rete insieme con le Forze dell’ordine."

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.