Passa ai contenuti principali

Al Don Bosco di Tolentino si ride con ‘Boeing Boeing’

 


Sabato 2 dicembre alle ore 21.15 al teatro ‘Don Bosco’ di Tolentino la Compagnia ‘Amici del Teatro’ di Loro Piceno presenta la commedia ‘Boeing Boeing’ di Marc Camoletti con la regia di Eraldo Forti ed interpretato da Maura Ferretti, Elisa Antinori, Marta Picozzi, Nicla Balena, Luigi Pistilli, Marco Trivellini.

Roberto, di origini maceratesi, ma che vive in Ancona in quanto giovane professore presso l’Università della città, è un impenitente donnaiolo, che ha escogitato un sistema infallibile per districarsi tra ben tre fidanzate hostess, che fanno scalo a Falconara: la francese Solange dell’Air France, la tedesca Marlene della Luftansa e la spagnola Conchita della Iberia.

Una arriva quando l’altra parte e, con la complicità della fidata Berta, maceratese anche lei, che di volta in volta cambia la biancheria e prepara i menù secondo la nazionalità della hostess presente, tutto procede con collaudato sincronismo.

Ma gli imprevisti sono dietro l’angolo, a cominciare dall’arrivo dell’amico di famiglia Antonio, sprovveduti ma non troppo, che rimane travolto dal ritmo al cardiopalmo dell’amico; poi la ‘bella notizia’ annunciatagli da ciascuna fidanzata, che per motivi diversi avrà più tempo da trascorrere con lui.

Saltata la pianificazione del ‘calendario romantico’, inizia un tourbillon di andirivieni che sconvolgono il protagonista, l’amico e la domestica, finché, con il concorso di tutti, si andrà incontro al sorprendente finale!

‘Boeing Boeing’ è l’opera francese più rappresentata al mondo, scritta nel 1960 e portata sul grande schermo nel 1965 con la regia di John Rich ed un cast stellare con Tony Curtis e Jerry Lewis fra i protagonisti, come ha scritto nelle ‘note di regia’ Eraldo Forti:

“In un mondo pieno di preoccupazioni e di problemi ci deve essere anche un teatro leggero e allegro. Ridere è l’unica panacea che ci dà la natura. Quando vediamo i volti raggianti e divertiti del pubblico che lascia il teatro dopo aver visto uno dei nostri lavori, sappiamo che ne è valsa la pena”.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...