Passa ai contenuti principali

A Tolentino il dott. Mosca parla di odonomastica

 


Venerdì 1° dicembre, alle ore 21.15, il Politeama a Tolentino ospita la presentazione del secondo libro scritto da Andrea Mosca ‘Tolentino Via Vai’, dedicato ad approfondire l’odonomastica dei quartieri fuori le mura.

La pubblicazione divisa in due tomi è pubblicata da Anonima Compagnie Indipendenti con il patrocinio del Comune di Tolentino e dell’Accademia Filelfica di Scienze Lettere ed Arti. Idea grafica della copertina Giorgio Leggi, progetto grafico e impaginazione Stefano Leonangeli.

Alla presentazione interverranno la Presidente dell’Accademia Filelfica Isabella Tonnarelli e il giornalista Luca Romagnoli che dialogheranno con l’autore.

Dopo il successo riscontrato con il primo volume Andrea Mosca, medico, ha curato le pubblicazioni dedicate alla storia dello Sci Club e delle radio libere di Tolentino, ci ricorda quanto i nomi delle strade siano parte integrante della storia, della cultura, della tradizione della comunità tolentinate. Vale la pena sottolineare che l’odonomastica si occupa dello studio dei nomi di tutte le aree del centro abitato dal punto di vista storico-linguistico.

Mosca, con dovizia di particolari e specifici approfondimenti consente al lettore di fare un vero e proprio viaggio nella storia cittadina e nazionale, presentandoci i tanti personaggi a cui sono state intitolate vie e piazze e soprattutto evidenziando i grandi meriti che alcuni di essi hanno per aver migliorato e fatto prosperare la città e ovviamente la nazione.

Inoltre l’Amministrazione comunale ha concesso il patrocinio all’Associazione GALT (Gruppo Alzheimer Tolentino) per la presentazione del film 'La danza dei ricordi' di Anita Galimberti che si svolgerà il 16 dicembre dalle ore 15:00 presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Lucatelli.

L’evento ha valenza di sensibilizzazione per tutta la cittadinanza e non comporta alcun costo per il Comune di Tolentino.

Inoltre ecco gli altri  eventi di domani: alle ore 15.30 alle Gallerie espositive di palazzo Sangallo, inaugurazione di ‘In Arte - Il CentroArancia in Mostra’ a cura dell’Associazione volontari senza confini e Coss (aperta al pubblico fino al 10 dicembre).

Aalle ore 21.15 ma al Teatro ‘Nicola Vaccaj’ Pietro Morello presenta ‘Non è un Concerto’ con la regia di Mauro Simone. Morello artista e creator torinese che, a soli 24 anni, ispira ogni giorno milioni di followers, debutta a teatro con Non è un concerto. Lo spettacolo, prodotto da Compagnia della Rancia e Midriasi, è una sorta di viaggio nella sua mente, vista finora solo attraverso la lente dei social, per sperimentare insieme a lui la felicità di avercela fatta, la paura della guerra, la tristezza della morte di un bambino, la gioia di crederci fino in fondo e la voglia di cambiare il mondo.


Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora