Passa ai contenuti principali

Un finale pieno di emozioni per il progetto ‘Territori Forti e fluidi’

 


Emozioni in musica, passeggiate narrate, degustazioni e la bellezza dei colori autunnali a bordo di fiumi e laghi. E’ questo il ‘mood’ del progetto ‘Territori Forti e fluidi. Giornate itineranti per scoprire e vivere il territorio’, che vede in aggregazione i comuni di Ussita capofila, Castelsantangelo sul Nera, Serrapetrona, Valfornace e Visso, in risposta al Bando indetto da Atim Marche, Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche, per la realizzazione di eventi promozionali e di valorizzazione a fini turistici nei comuni del cratere del sisma.

Eventi nati per scoprire paesi e luoghi dal grande valore naturalistico, per far vivere esperienze a visitatori consapevoli di frequentare zone che sono alle prese con la ricostruzione post terremoto ma che hanno molto da offrire e presentare a chi vuole frequentarli. In questo ultimo fine settimana molto apprezzata anche la tappa al Lago di Caccamo di Serrapetrona con l’evento ‘Le caratteristiche dei Fluidi: la Vernaccia di Serrapetrona DOCG e Serrapetrona DOC e l’olio Coroncina’, una degustazione guidata preceduta dall’armonia della musica con il concerto di flauti del ‘Quartetto F.A.T.A.’ tutto al femminile, mentre gli atleti del Centro Canoa Caccamo, Monti Azzurri Canoa Kayak asd, erano in acqua per i loro allenamenti settimanali. Una quotidianità valorizzata e fatta conoscere in modo autentico.

Domenica 29 ottobre ad Ussita si è svolto l’ultimo appuntamento con l’evento ‘Un Respiro che rigenera il Benessere’. Ha accolto l'invito un folto gruppo di persone che si sono ritrovate al Torrente di Ussita in un ‘Percorso Sensoriale’ dedicato ai 5 sensi, lungo il quale si sono intervallate storie e racconti in una passeggiata narrata animata da una guida ambientale escursionistica, un ecologo vegetale, associazioni e soprattutto dagli artigiani e dagli abitanti incontrati nel percorso.

Un modo per presentare il paese tra storia passata, attività economiche presenti come quelle degli apicoltori, della troticoltura Cappa con la peschiera storica del card. Gasparri, l’imbottigliamento dell’Acqua Roana e la poesia, che ha accolto i camminatori al parco della Vittoria, il parco dedicato alla memoria del partigiano Capuzi, dove il poeta pastore Renato Marziali ha declamato le sue rime con uno speciale accompagnamento musicale dei mastri Samuele Giacomozzi e Luigi Ferrara.

Momenti emozionanti vissuti sotto la maestosità del Monte Bove che hanno perfettamente rispecchiato lo stile del progetto, che ha voluto presentare il territorio nelle sue parti più attrattive e tutte ancora da vivere. Nel pomeriggio al Parco Giochi spettacoli di giocolieri e maghi, mentre al centro del paese si sono degustati caldarroste e vin brulè a cura della Pro Loco Ussita 7.1, con una speciale esposizione e il racconto degli artigiani di Ussita e del territorio.

Una ricca e partecipatissima giornata chiusa con la spiegazione da parte dell’erborista Antonio Greco e la degustazione di tisane realizzate con le erbe della montagna e l’incontro ‘Il profumo meraviglia dei sensi’ con il profumiere dell’anima Mauro Malatini che ha guidato alla scoperta del profumo creato per Territori Forti e Fluidi per lasciare una nota olfattiva di un mondo che merita di essere riscoperto e vissuto. Organizzazione progetto Arci Macerata. 

Coordinamento Barbara Olmai.𝑃𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑓𝑖𝑛𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎𝑡𝑜 𝑃𝑂𝑅 𝐹𝐸𝑆𝑅 𝑆𝐼𝑆𝑀𝐴, 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑀𝑎𝑟𝑐𝑒, 𝐴𝑇𝐼𝑀, "𝐿𝑒𝑡'𝑠 𝑀𝑎𝑟𝑐𝑒

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...