Passa ai contenuti principali

‘Territori forti e fluidi’ a Pievebovigliana tiene a battesimo la nuova attività imprenditoriale di due giovani del territorio e chiude a Caccamo di Serrapetrona e Ussita

 


Da Terni a Perugia, da Roma ad Ancona e Civitanova Marche. Sono solo alcune delle provenienze delle persone che in questi giorni stanno intervenendo agli eventi proposti nel programma ‘Territori Forti e fluidi. Giornate itineranti per scoprire e vivere il territorio’, che vede in aggregazione i comuni di Ussita capofila, Castelsantangelo sul Nera, Serrapetrona, Valfornace e Visso, in risposta al Bando indetto da Atim Marche, Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche, per la realizzazione di eventi promozionali e di valorizzazione a fini turistici nei comuni del cratere del sisma.

Le persone si stanno incontrando e stanno scoprendo un territorio nella autenticità di una proposta che cerca di valorizzarne le sue parti più belle e quelle ancora fruibili. I visitatori stanno vivendo esperienze in paesi che hanno molto da offrire e presentare a chi vuole frequentarli ma anche per chi vuole viverci. Ecco allora che la storia dei giovanissimi Angelica Sepi di Visso e Filippo Papa di Valfornace è davvero un regalo per questo progetto. Dopo la tappa a Castelsantangelo sul Nera, tra cascate, musica e immagini degli animali selvatici del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, domenica 22 ottobre a Pievebovigliana, comune di Valfornace,  dopo una mattinata nella meraviglia del lago di Boccafornace con una performance teatrale a cui ha assistito anche Laura Salvi, proprietaria insieme alla sua famiglia del lago, da anni messo a disposizione dei visitatori, nel pomeriggio tra i diversi stand ad animare la piazza del paese, ce ne era uno davvero speciale composto da giovani.

‘Gusti Sibillini’ è la nuova realtà aziendale nata da Angelica e Filippo: un e-commerce che si occupa della vendita on line di prodotti che arrivano dai centri storici di quei paesi duramente colpiti dal terremoto. L'obiettivo è quello di aiutare a promuovere le produzioni tipiche nei diversi settori, puntando soprattutto sulla qualità. I due giovani lo faranno anche nel piccolo punto vendita nella zona commerciale di Pievebovigliana dove nei prossimi giorni è prevista l’inaugurazione.

Per loro ‘Territori forti e fluidi’ ha rappresentato una sorta di battesimo, un vero e proprio debutto fortunato e che arriva in date simboliche che coincidono con i 7 anni dal sisma del centro Italia. In questo ultimo fine settimana il progetto si sposterà al Lago di Caccamo di Serrapetrona dove sabato 28 dalle ore 16.30 si terrà l’evento ‘Le caratteristiche dei Fluidi’: la Vernaccia di Serrapetrona DOCG e Serrapetrona DOC e l’olio Coroncina, saranno protagonisti di una degustazione guidata preceduta dall’armonia della musica con il concerto di flauti del ‘Quartetto F.A.T.A.’ tutto al femminile, mentre gli atleti del Centro Canoa Caccamo saranno in acqua per i loro allenamenti settimanali. Una quotidianità da valorizzare grazie a testimonianze dinamiche e realistiche di chi ama il lago e lo frequenta.

Domenica 29 ottobre ad Ussita ultimo appuntamento con l’evento ‘Un Respiro che rigenera il Benessere’. Si parte alle ore 10.00 dal Torrente di Ussita in un ‘Percorso Sensoriale’ lungo il quale si intervalleranno storie con Giuseppe Riccioni, guida ambientale escursionistica della Regione Marche, con Marco Cervellini, ecologo vegetale, con l’Associazione C.A.S.A. e la sua guida di comunità, con artigiani e abitanti attivi che parteciperanno alla passeggiata narrata, tra gli odori delle specie incontrate lungo il percorso del torrente.

Il tutto sarà accompagnato dalle rime del poeta pastore Renato Marziali e dalla musica di Samuele Giacomozzi al pianoforte e Luigi Ferrara all’armonica. Nell’Area Caraceni ci sarà l’esposizione degli artigiani di Ussita e del territorio, dalla lana al legno, dal miele fino ai prodotti di cosmesi realizzati con il latte di capra. Durante la giornata si potrà mangiare nei bar, nei ristornati e negli alimentari presenti nel paese.

Nel pomeriggio ci saranno Caldarroste e Vin Brulè a cura della Pro Loco Ussita 7.1. Alle ore 15.00 l’Erborista Antonio Greco presenterà ‘Fluidi Officinali d’Autunno’, degustazione di tisane con i prodotti tipici della montagna. A seguire ‘Il profumo meraviglia dei sensi’ con il profumiere dell’anima Mauro Malatini che guiderà alla scoperta del profumo che ha appositamente creato per Territori Forti e Fluidi.

 

Per i più piccoli nel Parco Giochi dalle ore 14.00 spettacoli di giocolieri e maghi, giochi di una volta, trucca bimbi e molto altro. Il programma completo è consultabile nei siti dei comuni del progetto e nelle pagine Facebook ed Instagram di ‘Territori Forti e Fluidi’. Per informazioni si può telefonare al numero 3701227568. Gli eventi sono ad ingresso gratuito. Organizzazione progetto Arci Macerata. Coordinamento Barbara Olmai.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora