Passa ai contenuti principali

Il Consiglio comunale di Tolentino approva la variante al piano regolatore

 


Si è riunito giovedì 26 ottobre 2023, alla Sala Conferenze della ASSM S.p.A., il Consiglio comunale della Città di Tolentino. In apertura di seduta le comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.

Subito dopo i lavori sono proseguiti con le interrogazioni presentate da: Prioretti, Tatò, Luconi S., Colosi ‘Partecipazione bandi pubblici’, ‘Situazione Biblioteca Filelfica’; D’Este ‘Situazione Uffici demografici’, ‘Criticità viabilità Ponte del Diavolo e Viale Vittorio Veneto’; Colosi, Luconi Silvia ‘Cura aree verdi’.

Approvazione definitiva della variante parziale al vigente PRG approvato con D.C.C. n. 14/2022 in via Borgo Cartiere zona ‘Formaggino’ con 12 voti favorevoli (la Maggioranza più i Consiglieri D’Este e Cesini) e 3 astenuti (i Consiglieri Luconi, Tatò e Prioretti).

In chiusura i Consiglieri hanno discusso e votato la Mozione presentata dai consiglieri Colosi e Luconi Silvia su ‘Servizi Mense scolastiche’ che è stata approvata con 16 voti favorevoli, 1 contrario (il Consigliere Angelelli).

A margine della votazione sulla variante Alessia Pupo, vicesindaco ed assessore all’Urbanistica, ha spiegato in cosa consiste tale variante: “La variante consiste nella modifica di parte della zona B1 ‘Zona edificata consolidata’ e di parte della zona F5 ‘Aree ad uso pubblico a verde e per servizi di quartiere” in zona F3 “Aree ad uso pubblico per parcheggi’.

La realizzazione del parcheggio nell’area esterna del formaggino va a costituire lo standard urbanistico necessario per la trasformazione dell’edificio ex stabilimento industriale Nazareno Gabrielli in una struttura ricettiva ‘Interno Marche Design’, hotel fortemente voluto da Franco Moschini.

Il parcheggio nell’area formaggino, per 19 nuovi posti auto, potrà essere utilizzato anche dai cittadini e sarà un parcheggio ad uso pubblico. La variante è finalizzata alla riqualificazione complessiva dell’area attraverso la realizzazione di posti auto, percorsi pedonali e stradali sicuri e la costruzione di un impianto di risalita pubblico, che consentirà il collegamento con la soprastante Via Nazionale.

L’ascensore collegherà quindi il quartiere Foro Boario direttamente con il centro storico, in  maniera efficace e veloce e l’intera zona beneficerà della rigenerazione dell’area attraverso la sistemazione dei percorsi e delle aree esterne, con particolare attenzione anche alla cura del verde.

La realizzazione delle opere avverrà a spese e cure esclusive della Moschini spa che, in sinergia e con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, ha proposto e promosso il progetto.

Ancora una volta il ringraziamento va quindi a Franco Moschini per quanto sta facendo nel territorio anche attraverso interventi di valorizzazione del patrimonio immobiliare, importanti passi di rinascita di Tolentino con ricadute notevoli non solo da un punto di vista urbanistico ma anche economico, sociale e turistico”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...