Passa ai contenuti principali

Genga. L’arte protagonista da mercoledì 1 novembre con l'apertura della mostra “Il Quinto Giorno”

Al Museo Arte Storia e Territorio. In omaggio alla Venere Paleolitica ritrovata nel 2008 nella Grotta della Beata Vergine di Frasassi L’esposizione sarà visitabile fino al 23 marzo 2024
L’arte protagonista a Genga da mercoledì 1 novembre alle ore 17 con l’apertura al pubblico della nuova mostra Il Quinto Giorno dell’artista Chris Rocchegiani, vincitrice dell’edizione 2023 del Premio Venere di Frasassi, curata da Michele Gentili della McZee, organizzazione non-profit per le arti visive.

Il premio, fortemente voluto dal Consorzio Frasassi e dal Comune di Genga, è un omaggio alla Venere Paleolitica ritrovata nel 2008 nella Grotta della Beata Vergine di Frasassi e oggi conservata al Museo Archeologico Nazionale di Ancona, manufatto che ha permesso di tracciare una linea che unisce le diverse rappresentazioni del femminile nell’esposizione del Museo di Genga.

“Il Premio Venere di Frasassi intende sottolineare l’importanza della Venere Paleolitica – ha dichiarato il sindaco di Genga Marco Filipponi – un manufatto che attesta la presenza di un’antica e continua attenzione del territorio ai culti legati alla maternità che vanno da questa piccola scultura alla splendida “Vergine con il Bambino” della scuola del Canova, percorso messo in luce nell’allestimento del Museo di Genga. Un Premio che nasce per riportare simbolicamente la Venere nei suoi luoghi d’origine attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea”.

Dopo la fortunata mostra Feconda dello scorso anno, il Premio Venere di Frasassi continua ad indagare i nessi tra il prezioso manufatto antico e la contemporaneità valorizzando i linguaggi e le soluzioni sviluppati dagli artisti delle ultime generazioni.

Con un percorso che si articola in dialogo con la collezione permanente del museo, Il Quinto Giorno presenta una selezione di opere che ben descrive gli ultimi anni della ricerca artistica di Chris Rocchegiani, da sempre incentrata sull’evocazione della natura trascendente e spirituale della pittura, al di là della sua matericità e dell’esperienza terrena di cui è il frutto.

Limpidi esempi di tale interesse sono le opere in cui rielabora il tema della “deposizione”, soggetto così caro alla tradizione storico-artistica cristiana ma riconducibile anche ai valori evocati dalla Venere di Frasassi, rappresentazione della Grande Madre dispensatrice di vita e del suo contrario, protettrice dell’eterna rigenerazione della natura. La mostra propone un nutrito gruppo di opere inedite dell’artista, tra le quali la grande tela Verrà la morte e avrà i tuoi occhi, perno visivo ed emotivo della mostra.

  La pittrice Chris Rocchegiani, nata a Jesi nel 1977, diplomata in arti figurative e laureata in Progettazione Grafica all’ISIA di Urbino, è docente di Basic Design presso l’Università di Camerino e insieme a Roberto Montani è cofondatrice di CH RO MO, un duo di ricerca sui linguaggi visivi del design e dell’arte.

Inoltre è tra i fondatori di Pensiero Manifesto, un collettivo di creativi tra artisti, grafici e illustratori, che utilizzano il manifesto di affissione quale strumento di pubblica utilità, coltivando pratiche di ascolto e restituzione alla collettività. Negli anni ha esposto in numerose mostre personali e collettive in istituzioni italiane e internazionali e alla sua opera sono stati riconosciuti molteplici premi.

  La mostra Il Quinto Giorno sarà visitabile fino al 23 marzo 2024, l’accesso al Museo di Genga è gratuito per i visitatori delle Grotte di Frasassi

Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora