Passa ai contenuti principali

Avviso pubblico per la domanda di accesso all’assegno di cura per anziani non autosufficienti

 


Sono destinatari del presente Avviso Pubblico le persone anziane non autosufficienti che, nel

Territorio dell’Ambito Territoriale Sociale XVI di cui fa parte anche Tolentino, permangono nel proprio contesto di vita e di relazioni attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente dalle loro famiglie o con l’aiuto di assistenti familiari privati e in possesso di regolare contratto di lavoro, iscritti all’Elenco regionale degli Assistenti familiari (DGR n. 118 del 02/02/2009) gestito c/o i CIOF.

 

Nel caso di compresenza di più persone non autosufficienti nello stesso nucleo familiare viene concesso un massimo di n.2 assegni di cura, utilizzando come titolo di precedenza la maggiore età e, a parità di età, la valutazione dell’assistente sociale dell’ATS XVI in merito alla gravità delle condizioni di maggiore bisogno di assistenza. Sono escluse dall’assegno di cura le persone non autosufficienti che vivono in strutture sociali e socio-sanitarie previste dalle LR 20/2002 e LR 20/2000.

REQUISITI DI ACCESSO:

La persona anziana assistita deve necessariamente: aver compiuto i 65 anni di età alla data di scadenza dell’avviso pubblico; essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% (vale la certificazione di invalidità anche per il caso di cecità); di aver ricevuto il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento. Non saranno ammesse a contributo le domande che avranno in corso di valutazione il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento.

Vige, in ogni caso, l’equiparabilità dell’assegno per l’assistenza personale continuativa erogato dall’INAIL se rilasciato a parità di condizioni dell’indennità di accompagnamento dell’INPS e alternativo alla stessa misura; essere residente, nei termini di legge, in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XVI ed ivi domiciliata (non saranno accolte le domande di coloro che vivono in modo permanente in strutture residenziali di cui alla L.R 20/2000 e L.R. 20/2002). In caso di anziani residenti, ma domiciliati fuori Regione, la possibilità di concedere l’assegno di cura vale solo in caso di Comuni confinanti con la Regione Marche; usufruire di una adeguata assistenza presso il proprio domicilio o presso altro domicilio privato nelle modalità verificate dall’assistente sociale dell’Ambito Sociale XVI assieme (se necessario) all’Unità Valutativa Integrata, per i casi di particolare complessità. Si specifica inoltre che gli assistenti familiari dei beneficiari, sono tenuti all’iscrizione all’Elenco regionale degli Assistenti Familiari (DGR 118/2009) gestito c/o i CIOF, Centri dell’Impiego, l’Orientamento e la formazione entro dodici mesi dall’eventuale concessione del beneficio.

 

POSSONO PRESENTARE DOMANDA:

L’anziano stesso, quando sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita; familiari o soggetti delegati; soggetto incaricato della tutela dell’anziano in caso di incapacità temporanea o permanente (tutore, curatore, amministratore di sostegno).

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

La domanda di assegno di cura, redatta su apposito modello, dovrà pervenire tramite PEC a montiazzurri@pec.it o inviate per posta con raccomandata e ricevuta di ritorno (nel qual caso farà fede il timbro postale di spedizione), solo ed esclusivamente presso la sede dell’ente capofila dell’ATS XVI: UNIONE MONTANA DEI MONTI AZZURRI DI SAN GINESIO – UFFICIO SERVIZI SOCIALI - via Trento e Trieste snc, 62026 San Ginesio (MC).

In alternativa, la consegna della domanda può avvenire a mano, previo appuntamento telefonico (0733/656336 interno 5 e poi 3), durante l’orario di ufficio e precisamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso la sede dell’Unione Montana di San Ginesio.

 

ENTRO E NON OLTRE IL 22 DICEMBRE 2023

 

L’entità dell’assegno di cura a favore dei destinatari è pari ad € 200,00 mensili ed ha durata annuale, non costituisce vitalizio, ma supporto personalizzato in attuazione nell’Ambito del “Piano Assistenziale Individualizzato” (PAI), finalizzato a supportare momentaneamente la famiglia che assiste l’anziano.

L’entità dell’assegno di cura sarà erogata trimestralmente solo ed esclusivamente attraverso conto corrente postale o bancario intestato o cointestato all’anziano beneficiario e precedentemente indicato nella domanda con relativa copia allegata (non sono validi libretti postali o carte prepagate).

 

PERCORSO PER ACCEDERE ALL’ASSEGNO DI CURA:

Il Coordinatore dell’ATS XVI, in collaborazione con i competenti servizi sociali e socio sanitari, attiva una fase istruttoria per definire gli aventi diritto all’assegno di cura. In particolare verrà predisposta una unica graduatoria sulla base del minor reddito ISEE e dell’età maggiore in caso di pari ISEE e approvata dal Comitato dei Sindaci dell’ATS XVI.

 

La graduatoria è valida solo per l’anno solare 2024.

La suddetta graduatoria approvata non dà immediato accesso al contributo, bensì alla presa in carico della situazione da parte dell’Assistente Sociale dell’ATS XVI e alla successiva verifica circa la possibilità di accesso all’assegno di cura, previa stesura di un “piano di assistenza individualizzato” e di un “patto per l’assistenza domiciliare” da sottoscrivere a cura delle parti.

Al termine del percorso verrà pubblicata la graduatoria con i singoli esiti nel sito www.ats16.it sezione bandi, come comunicazione relativa all’esito della domanda presentata.

 

PER REPERIRE I MODELLI DI DOMANDA E OTTENERE EVENTUALI INFORMAZIONI E PER CONSULTARE IL BANDO COMPLETO CON TUTTE LE INFORMAZIONI E SCARICARE IL MODELLO DI DOMANDA rivolgersi a:

Ambito Territoriale Sociale XVI, via Trento e Trieste snc - 62026 San Ginesio (MC) - tel: 0733/656336 (interno 5 e poi 2)

Ufficio Servizi Sociali del Comune di Tolentino

www.ats16.it

www.unione.montiazzurri.it

www.comune.tolentino.mc.it

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora