Passa ai contenuti principali

Eduardo De Filippo al teatro ‘Don Bosco’ di Tolentino

 


Dopo il successo estivo approda al Teatro ‘Don Bosco’ di Tolentino, sabato 30 settembre alle ore 21.15 e domenica 1 ottobre alle ore 17.30, la commedia di Eduardo De Filippo, ‘La paura numero uno’, interpretata da Massimo Attili, Nazareno Bacaloni, Raffaella Baratta, Liliana Bartolozzi, Silvana Bracaccini, Silvia Chiarini, Fiorenzo Corvini, Rosario Culmone, Franco Maiolati, Barbara Migliorelli, Mauro Mogliani, Massimo Raiconi, Barbara Salcocci, Cheti Simonetti per la regia di Genny Ceresani, coadiuvata alla regia da Barbara Salcocci ed i costumi di Fabio Bacaloni con il service di Giorgio Roselli.

La paura è definita come uno ‘stato emotivo consistente in un senso di insicurezza, di smarrimento e di ansia di fronte a un pericolo reale o immaginario o dinanzi a cosa o a fatto che sia o si creda dannoso’. La pièce teatrale, portata in scena per la prima volta all’XI Festival di Venezia del 1950, fu una delle commedie più bistrattate di Eduardo. Eppure fu in grado di fotografare perfettamente la situazione storica e sociale del suo tempo, una fotografia che se paragonata ai nostri tempi attuali, mostra fin troppi tratti in comune.

Nella Napoli degli anni ‘50 una famiglia benestante vive nel limbo perché Matteo, il capofamiglia, teme che stia per scoppiare un’altra guerra. Niente viaggi, niente spese, niente vita sociale, niente matrimoni, responsabilità, incombenze perché… non si sa mai! Talvolta basta dar ragione a chi sragiona per far ripartire gli ingranaggi. La trovata di Arturo, il cognato, basterà a far ripartire la vita familiare fino… ad una nuova paura:

“In un tempo come quello in cui stiamo vivendo, mentre soffiano venti di guerra, il testo di De Filippo è ancora attuale perché parla alle corde più subdole dell’animo umano e lo fa con il sorriso amaro e i personaggi tragici e buffi allo stesso tempo che caratterizzano tutte le sue commedie e lasciano nello spettatore tempo per ridere e spazio per riflettere”.

Il Laboratorio Artistico Bura è un percorso di formazione teatrale nato a Tolentino nel 2013. I suoi componenti, sotto la direzione di Fabio Bacaloni, attore e danzatore, e Genny Ceresani, attrice e regista, seguono un percorso formativo portando in scena testi di teatro classico come ‘Macbeth’, ‘Medea’, ‘Aspettando Godot’.

L’Associazione culturale ‘Libera...mente’, iscritta alla FEDERGAT MARCHE, si è costituita nel febbraio del 2013 per volontà di alcuni amici di Caldarola e paesi limitrofi con lo scopo di condividere la passione per la recitazione e vivere insieme un’esperienza teatrale, orientata su opere con connotazioni culturali e sociali.

Il Circolo Culturale ‘Tullio Colsalvatico’ è nato nel 1985 per promuovere temi riconducibili al settore culturale e rivolge le sue attività in particolare giovani per stimolare un affronto globalmente positivo delle situazioni personali e sociali. Il gruppo nasce in continuità con il pensiero dello scrittore e vuole sottolineare il desiderio di radicamento nella realtà concreta del territorio.

La biglietteria è aperta mercoledì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00; sabato e domenica due ore prima dello spettacolo.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora