Passa ai contenuti principali

A Tolentino tutto pronto per la cerimonia di intitolazione ai caduti di Kindu

 


Venerdì 29 settembre 2023, alle ore 17,15 in via 8 marzo, all’interno della zona di edilizia residenziale Pace, cerimonia ufficiale di intitolazione di piazzale Caduti di Kindu alla presenza delle Autorità civili e militari. Dopo il saluto del Sindaco, intervento delle Autorità Militari, scoprimento della targa di intitolazione, esecuzione dell’Inno Nazionale da parte della Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea, apposizione di una Corona di Alloro sulle note del ‘Piave’, esecuzione del ‘Silenzio’.

Tra le autorità saranno presenti il Generale di Squadra Aerea Francesco Vestito, Comandante 1ª Regione Aerea e il Colonnello Giancarlo Filippo Comandante del Centro di Formazione Aviation English di Loreto.

Questo piazzale del nuovo quartiere Pace è intitolato ai ‘Caduti di Kindu’, (Eccidio di Kindu, località del Congo dove l’11 novembre 1961 avvenne l’uccisione di tredici aviatori dell’allora 46ª Aerobrigata, in missione di pace per conto dell’ONU).

Alle ore 19.00, in piazza della Libertà, (in caso di maltempo al Teatro Nicola Vaccaj) Concerto della Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea diretta dal Maestro 1° Lgt. Orch. Antonio Macciomei. Verranno eseguite musiche di Bizet, Rossini, Puccini, Verdi, Modugno, Piazzolla, Zero, Carrà.

La Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea costituita con Decreto Ministeriale il 1° gennaio 1984 inizialmente composta esclusivamente da personale di leva è attualmente composta da personale in Servizio Permanente del Ruolo Sergenti e Volontari in ferma Prefissata provenienti dai

Conservatori italiani. Istituita per presenziare alle molteplici cerimonie di Forza Armata e alla presenza delle più Alte Cariche dello Stato ha, nel corso del tempo, dimostrato le sue peculiarità come Orchestra di Fiati esibendosi in numerose Piazze e prestigiosi Teatri italiani ed esteri.

La sviluppata professionalità e preparazione, permette alla compagine di spaziare in tutti i repertori musicali, da quello italiano a quello internazionale e proponendo ogni genere musicale che entusiasma e riscuote ovunque enorme successo di pubblico e critica. Nel dicembre del 2017, la Fanfara è stata insignita della Massima Benemerenza del Comune di Milano, l’“Ambrogino d’Oro”, per quanto fatto nelle attività sociali e benefiche nel territorio.

Dal 2010, la Fanfara della 1ª Regione Aerea è diretta dal M° 1° Luogotenente Orchestrale Antonio Macciomei.

Anche la lista ‘Tolentino Civica e Solidale’ invita la popolazione alla partecipazione attraverso il capogruppo Giordano Tasselli: “Come lista di maggioranza siamo orgogliosi del lavoro svolto dal Dr. Stefano Servili (già capolista della nostra compagine) che in qualità di membro dello staff del Sindaco Sclavi si è prodigato affinché nell’anno del Centenario della fondazione dall’Aereonautica Militare vi fosse un tangibile segno dell’Amministrazione e di tutta la città…

Grazie alle capacità e alle conoscenze di Stefano Servili Ufficiale medico in congedo dall’Aereonautica è stato possibile collaborare con il Colonnello Giancarlo Filippo Comandante del Centro di Formazione Aviation English di Loreto così che si potesse dare la giusta solennità all’evento.

Siamo orgogliosi di poter avere qui a Tolentino per la prima volta nella sua storia un Concerto della Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea diretta dal Maestro 1° Luogotenente Orchestrale Antonio Macciomei e il Generale di Squadra Aerea Francesco Vestito, Comandante 1ª Regione Aerea estimatore della nostra Regione”.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora