Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza individua la formazione del personale quale strumento operativo per il potenziamento e lo sviluppo del capitale umano necessario per cogliere gli obiettivi della transizione digitale, amministrativa ed ecologica.
Le priorità della formazione individuate
dal PNRR hanno trovato una specificazione nel Piano strategico per la
valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della pubblica amministrazione
“Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese”, adottato dal
Ministero per la pubblica amministrazione il 10 gennaio 2022.
Il Piano strategico pone l’attenzione
sullo sviluppo di un set di competenze comuni a tutti i dipendenti delle
amministrazioni pubbliche, a partire da quelle digitali.
Il riferimento per la formazione delle
competenze digitali del personale pubblico è rappresentato dal documento
Syllabus ‘Competenze digitali per la PA’ elaborato dal Dipartimento della
Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’obiettivo generale del Syllabus è fare
in modo che tutti i dipendenti pubblici siano in grado di operare attivamente
in modo sicuro, consapevole, collaborativo e orientato al risultato all’interno
di una pubblica amministrazione sempre più digitale. Nello specifico, il Syllabus
descrive le conoscenze e le abilità che concorrono a rendere i dipendenti
pubblici in grado di utilizzare in modo appropriato e nel rispetto della
normativa gli strumenti digitali a disposizione nell’ambito dei propri processi
di lavoro o comprendere rischi e vantaggi della gestione digitale di dati e
informazioni così come delle molteplici forme di comunicazione e collaborazione
disponibili negli ambienti digitali;
promuovere la gestione e condivisione
dell’informazione pubblica al fine di dare concreta attuazione ai principi di
trasparenza e responsabilizzazione o comprendere le potenzialità di utilizzo
delle tecnologie emergenti all’interno delle pubbliche amministrazioni o
tutelare i diritti di cittadinanza digitale riconosciuti a cittadini e imprese
o svolgere un ruolo proattivo e assertivo nel processo di trasformazione
digitale della PA.
Il progetto Syllabus è organizzato nelle
cinque aree tematiche e a tre livelli di padronanza per ciascun argomento
(base, intermedio, avanzato): Dati, informazioni e documenti informatici
(Gestire dati, informazioni e contenuti digitali, Produrre, valutare e gestire
documenti informatici, Conoscere gli Open Data); Comunicazione e condivisione
(Comunicare e condividere all’interno dell’amministrazione, Comunicare e
condividere con cittadini, imprese ed altre PA); Sicurezza (Proteggere i
dispositivi, Proteggere i dati personali e la privacy); Servizi on-line
(Conoscere l'identità digitale, Erogare servizi on-line); Trasformazione
digitale (Conoscere gli obiettivi della trasformazione digitale, Conoscere le
tecnologie emergenti per la trasformazione digitale).
L’Amministrazione comunale di Tolentino
ha ritenuto opportuno aderire al progetto promosso dal Dipartimento della
Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri Syllabus ‘Competenze
digitali per la PA’ – quale set minimo di conoscenze e abilità di base che
consente al dipendente pubblico di partecipare attivamente alla trasformazione
digitale della pubblica amministrazione.
Commenti
Posta un commento