Passa ai contenuti principali

Tolentino non intitola un luogo a Silvio Berlusconi

 


Ieri si è riunito il Consiglio comunale della Città di Tolentino. In apertura le comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale. Subito dopo sono stati trattate le interrogazioni presentate da Cesini e D’Este ‘Disagi alluvione di giugno 2023’, ‘Ricostruzione post-sisma Ospedale di Tolentino’ e da Luconi S., Prioretti, Tatò e Colosi ‘Appalto servizi educativi asili nido del Comune’.

Approvata con 11 voti favorevoli e 6 contrari (Minoranze) la ratifica della Delibera di Giunta n. 212 del 25.05.2023 e n. 237 del 08.06.2023. Parere favorevole con 11 favorevoli e 5 contrari (Minoranze) anche all’integrazione del Piano di valorizzazione del patrimonio 2023/2025. Parere favorevole unanime agli Eredi Corsi per la rinuncia al diritto di prelazione e autorizzazione a vendere l’immobile sito a Tolentino in Zona P.I.P. Cisterna.

Parere favorevole unanime alla Società Romagnoli Costruzioni s.r.l. in liquidazione per la rinuncia al diritto di prelazione e autorizzazione a vendere l’immobile, realizzato in diritto di superficie, sito a Tolentino in Zona P.I.P. Cisterna. Approvazione all’unanimità con un emendamento al ‘Regolamento per la tutela del benessere animale’.

Respinta con 2 voti favorevoli e 15 contrari la Mozione presentata dai Consiglieri Cesini e D’Este su ‘Aumento tributo TARI’. Approvata con un emendamento la Mozione proposta dai Consiglieri Cesini e D’Este su ‘Mantenimento servizi Ospedale di Tolentino’ con 13 voti favorevoli e 4 astenuti. Con 5 voti favorevoli, 8 contrari e 3 astenuti respinta la Mozione presentata dai Consiglieri Luconi Silvia, Prioretti e Tatò su ‘Intitolazione di un luogo al cav. Silvio Berlusconi’.

Il Consiglio comunale di Tolentino ha respinto la mozione presentata dai gruppi di Fratelli d’Italia e Tolentino nel Cuore -  su proposta di Forza Italia - di intitolare uno spazio pubblico al Silvio Berlusconi, ed è scoppiata la polemica delle forze di minoranza del centrodestra.

In una nota la sezione locale di Forza Italia sottolinea: “A un anno di distanza dal suo insediamento, l’amministrazione ha confermato nei fatti, pur continuando a definirsi civica, di essere vistosamente a trazione di sinistra. Ovviamente, non possiamo essere soddisfatti di questa votazione nella quale, però, si sono evidenziati diversi e importanti distinguo.

Innanzitutto, un ringraziamento doveroso va ai consiglieri comunali di centrodestra per aver accolto la nostra proposta. Un plauso e un ringraziamento lo rivolgiamo anche al vicesindaco Alessia Pupo che, con un intervento politico di grande spessore, ha ricordato elegantemente con correttezza la figura di Silvio Berlusconi”.

Inoltre il gruppo cittadino degli azzurri coordinato da Henry Orici stigmatizza il comportamento del presidente del consiglio comunale: “Dispiace, invece, che chi dovrebbe ricoprire un ruolo super partes come il presidente del consiglio, pur votando a favore della mozione, non abbia resistito alla tentazione di fare comunque polemica, inserendo nel suo intervento riferimenti poco eleganti, fuori contesto e lontani dalla verità a persone non presenti in aula: al presidente del Consiglio comunale  facciamo presente che chi ha scritto la mozione può rivendicare a pieno titolo e senza tema di smentita la totale appartenenza a Forza Italia, avendola fondata a Tolentino nel lontano 1994. Da una figura di garanzia, espressione dell'intero consiglio comunale e quindi dell'intera città ci si aspetterebbe maggiore rispetto dell'avversario politico e meno livore personale.

Inspiegabile, invece, il voto contrario del consigliere Trombetta, che dopo essere stato coordinatore comunale sia del Pdl che di Forza Italia nel recente passato, evidentemente è stato folgorato sulla via di Damasco e ha rivisto le sue posizioni sul cavalier Berlusconi. Crediamo che Tolentino abbia perso un’occasione importante per dimostrarsi politicamente inclusiva, ma la mozione è servita per dare una volta per tutte il vero volto tutt’altro che civico di questa maggioranza”.

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora