Passa ai contenuti principali

Caccia al tesoro – Geocaching a Tolentino: un nuovo modo di scoprire la città

 


Domenica 4 giugno appuntamento da non perdere a Tolentino con il Geocaching, la caccia al tesoro realizzata attraverso un segnale GPS che permetterà ai partecipanti di scoprire tutti i luoghi e monumenti più strabilianti e mozzafiato della Città.

L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dall’Assessore al Turismo Diego Aloisi e dall’ideatore dell’iniziativa Enrico Seri dell’associazione Visione Sibillina. Erano presenti i rappresentanti delle tante associazioni che hanno aderito all’evento: Visione Sibillina, Accademia Filelfica, Proloco 2.0 Tolentino, Fabrica City, Cisei – Il Mercato del Contadino, Dono dei Ceri, Acli Hub 62029, Tolentino Arte e Cultura, Zagreus, diVento Festival, Legambiente Circolo Il Pettirosso. 

‘Visione Sibillina’ – ha sottolineato Enrico Seri –, che ha come ‘vision’ strategica quella di creare un nuovo punto di vista sulla città dopo il sisma del 2016, coniugando la storia con la progettualità di una città dinamica, si è fatta promotrice di portare a Tolentino un ‘gioco’ coinvolgente,

aggregando alcune associazioni cittadine, per collaborare nella realizzazione di questa caccia al tesoro, che si svolgerà domenica 4 giugno con lo scopo di far conoscere le meraviglie della città agli amanti della bellezza, appassionando tutti con questo gioco, che sfida le competenze tecnologiche di ogni partecipante. 

Durante questo percorso di creazione dell’evento siamo stati affiancati da altre realtà cittadine che subito hanno con convinzione aderito, dando il loro fondamentale apporto e creando di fatto una rete volta alla conoscenza del patrimonio culturale e artistico cittadino e alla promozione turistica.

Il Comune di Tolentino organizza la Caccia al Tesoro denominata ‘Geocaching Tolentino’ per il giorno domenica 4 giugno 2023. Ritrovo ufficiale ore 9:00 in piazza della Libertà.Le iscrizioni dovranno avvenire tramite email scrivendo all’indirizzo geocachingtolentino@gmail.comL’evento è pubblicizzato tramite i social Facebook ed Instagram, dove è possibile scaricare il regolamento.

La caccia al tesoro si svolgerà nelle vie della città, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, con l’invito ad evitare l’utilizzo di auto, moto e qualsiasi altro mezzo inquinante. Potranno partecipare al gioco le prime 20 squadre iscritte e ogni squadra dovrà essere composta da un minino di 3 fino ad un massimo 5 partecipanti. La squadra vincitrice riceverà dei premi scelti dal Comune di Tolentino.

Vale la pena ricordare che il geocaching è una particolare caccia al tesoro in cui è prevista la ricerca di contenitori di varie forme, colori e dimensioni, nascosti all’aperto, a partire da un unico indizio: le coordinate geografiche del loro nascondiglio. Questa particolare e coinvolgente attività vuol far scoprire i luoghi storici di Tolentino spesso sconosciuti anche agli stessi cittadini, e legati ad aneddoti e curiosità locali.

Fino al 2000 esisteva il ‘Selective Availability’, un segnale che disturbava i GPS compromettendone la precisione e causando errori di localizzazione fino addirittura a 100 metri. Nel maggio 2000 l’amministrazione statunitense di Bill Clinton rimosse questo disturbo e un americano ebbe la brillante idea di testare la nuova precisione dei GPS nascondendo su una collina, in Oregon, un contenitore con dentro cassette, un block-notes, dei libri.

Condivise poi la posizione del contenitore con un gruppo di appassionati di tecnologia. Lo scopo era quello di vedere se alcuni sconosciuti sarebbero riusciti a trovare il suo contenitore solo con l’aiuto delle coordinate da lui condivise. Iniziò così una caccia al tesoro che è proseguita fino ai giorni nostri; infatti l’attività riscosse così tanto successo ed entusiasmo, che nel settembre del 2000 nacque il dominio ufficiale www.geocaching.com.

In Italia sono state nascoste circa 25.000 cache, la prima delle quali in Sicilia il 27 Aprile 2001. In genere i luoghi scelti per nascondere le cache sono posti di interesse e meritevoli di visita. Il geocaching è quindi anche uno strumento turistico per promuovere città, regioni e paesi, perché ha il potere di coinvolgere i giocatori attraverso la tecnologia ed il divertimento. A volte, poi, sono stati creati percorsi che hanno fatto conoscere storie, luoghi o monumenti, toccando le principali tappe di un paese, città o borgo che sia. Tale ‘gioco’ è idoneo a tutte le età, bambini compresi.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora