Passa ai contenuti principali

Tolentino ha celebrato la Liberazione

 


Celebrata anche a Tolentino la Festa del 25 Aprile, 78° anniversario della Festa della Liberazione. Dopo il ritrovo dei partecipanti in piazza della Libertà deposizione della corona che ricorda i caduti e dispersi in guerra e sul graffito, in corso Garibaldi, che ricorda il sacrifico dei Martiri di Montalto.

Hanno partecipato oltre al Sindaco Mauro Sclavi, il Presidente del Consiglio comunale Alessandro Massi Gentiloni Silveri, l’Assessore Diego Aloisi, il Consigliere comunale Fabio Montemarani, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri Maggiore Giulia Maggi, il Comandante Luogotenente Gaetano Barracane, Lanfranco Minnozzi presidente della locale sezione Anpi e i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’Arma.

Nel corso della manifestazione è stato eseguito sia l’Inno di Mameli che il Silenzio d’ordinanza, suonati dal Corpo bandistico “N. Simonetti” dell’Associazione “N. Gabrielli – Città di Tolentino”.

Nel pomeriggio, nella zona retrostante il Castello della Rancia, deposizione di una rosa nel luogo dove fu trucidata Elvira Vissani, uccisa dai nazifascisti durante la ritirata dal territorio occupato. evento a cura dell’Anpi locale.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

San Severino Marche, trovata priva di vita una donna di 40 anni

 Tragedia ieri sera a San Severino Marche, dove in un'abitazione è rinvenuto il corpo senza vita di una donna di 40 anni.  A fare la triste scoperta, il compagno della 40enne, che intorno alle 21:30 è rientrato in casa, trovando la donna morta. Avvertiti i soccorsi, sono giunti sul posto i Carabinieri della Compagnia di Tolentino e gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno solo potuto constatare il decesso della 40enne. Secondo i primi accertamenti, la donna avrebbe compiuto un gesto volontario.  E.C. Redazione -laScansionenet