Passa ai contenuti principali

Ancona. "Un messaggio di speranza e di impegno nella costruzione di una società migliore" dalla Gran Loggia d’Italia

Nel lontano 1922 veniva fondata ad Ancona la prima Loggia massonica della Gran Loggia d’Italia, dedicandola a Stamira, l’eroina dorica che sacrificò la propria vita per la libertà di tutta la città.
Oscurata dal regime fascista, la Loggia Stamira potette riemergere dopo il buio ventennio e diventare la Loggia Madre di tutte le province massoniche marchigiane che hanno sempre contribuito fattivamente al progresso democratico della nostra Regione.


E’ pertanto con orgoglio che, a distanza di cento anni, la Massoneria anconetana della Gran Loggia d’Italia, nella trasparenza che la caratterizza, ribadisce a tutti gli uomini liberi, da pregiudizi e passioni di parte, la propria netta posizione di condanna di ogni totalitarismo illiberale.

Il pensiero del Gran Maestro della G.L.D.I. Luciano Romoli coglie l’occasione della ricorrenza del XXV Aprile per sottolineare l’importanza della memoria storica e per riaffermare il valore supremo che ha sempre caratterizzato la nostra Obbedienza: la Libertà da ogni oppressione, che si declina sul piano politico nella democrazia così come nella difesa dei diritti umani, nella possibilità di sviluppo morale e materiale, nella partecipazione.

La Gran Loggia d’Italia non manca di inviare un messaggio di speranza e di impegno nella costruzione di una società migliore, con meno muri e più ponti proiettati verso la solidarietà, basata sul rispetto e sullo sviluppo spirituale.

Prof. Gabriele Borsetti - Delegato Magistrale per la Regione Massonica Marche

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.