Passa ai contenuti principali

Tolentino Popolare: Abbiamo rispetto per i soldi dei cittadini

 


Tolentino Popolare, come gruppo di maggioranza, è spesso attaccato. Ci troviamo di frequente a leggere di incessanti e ridicole congetture fatte dalla minoranza di destra che cerca ancora di mantenere il clima di paura e disinformazione, che si respirava solo qualche mese fa.

Tuttavia il nostro intento è quello di informare la cittadinanza, in maniera seria ed esatta. Per questo anziché rispondere a futili illazioni vogliamo porre l’attenzione su come sono state utilizzate le risorse pubbliche dalla passate amministrazione.

Ad inizio 2020, il Comune ha firmato il contratto di locazione per i locali destinati ad ospitare la mostra ‘Il Volto di una Città’, in Via Parisani, la cui gestione è stata affidata all' Associazione Tolentino Arte e Cultura. L’ex vice sindaco Silvia Luconi e l’ex assessore alla cultura Silvia Tatò erano fortemente convinte dell'importanza di questa iniziativa. Allora vediamo bene i costi di chi dice di aver lavorato sempre con competenza in nome di scelte lungimiranti per la città e i cittadini stessi.

Costo per ogni anno tra affitto e mantenimento della struttura: 40.000 euro ai quali si aggiungono 30.000 euro di soldi pubblici spesi, anche se sarebbe meglio dire mal utilizzati, dall’amministrazione Pezzanesi-Luconi, per adeguare il locale di un privato. Totale uscite per 3 anni 150.000 euro. Totale entrate per 3 anni: meno di 2500 euro. Non serve essere competenti in economia per vedere che il ritorno economico non è stato affatto significativo.

Un'analisi approfondita della gestione della mostra e dei fattori che hanno contribuito alla scarsa frequentazione avrebbe potuto essere utile per capire come migliorare. Ad esempio, si sarebbero potuti utilizzare locali comunali per risparmiare i soldi degli affitti che avrebbero potuto essere impiegati per affrontare altre problematiche cittadine. Inoltre, la gestione museale dell'associazione avrebbe potuto essere rivista, tagliando anche qui spese non necessarie.

Dati alla mano vediamo che chi parla tanto di competenze non ha fatto scelte oculate. Era una mostra con un destino segnato non essendo un luogo adatto ad ospitare arredi di cosi grande prestigio e non ascoltando tutte le osservazioni legittime della cittadinanza, si è andati avanti con una esposizione poco pubblicizzata, che ha esaurito la sua funzione in poco tempo e di sicuro non serviva arrivare al terzo anno per capirlo.

Eppure di tutto questo non ce n'è traccia, negli innumerevoli post e articoli di giornale usciti in questi giorni da parte della minoranza di destra.

La consigliera Luconi dovrebbe comprendere che la competenza di un amministratore si basa sulla capacità di risolvere problemi e non di crearli. Non servono solo titoli, ma anche l’abilità di correggere errori e trovare soluzioni migliori per il bene dei cittadini. Le amministrazioni devono essere competenti e responsabili nella gestione delle risorse pubbliche, per garantire una spesa sostenibile e un impatto positivo sulla comunità locale. Quindi il Sindaco in concerto con l'assessore Aloisi ed il supporto degli uffici competenti hanno valutato la possibilità di mantenere l'esposizione spostandola in spazi comunali.

Pertanto, si invita la minoranza di destra ad evitare di diffondere continuamente articoli denigratori e a distorcere la realtà, ma mostrare nei fatti e non solo nelle parole un atteggiamento più umile e collaborativo.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora