Passa ai contenuti principali

Tolentino monitora la qualità delle mense

 


L’Amministrazione comunale con l’intento di implementare l’attività di controllo sulla qualità dei servizi attraverso strumenti finalizzati a monitorare la soddisfazione dell’utenza, ha ritenuto opportuno sottoporre a controllo di qualità per l’esercizio 2023 con l’indagine di gradimento di tipo qualitativo a cura di ciascuno dei seguenti servizi così individuati:

Servizio Mensa scolastica: indagine qualitativa attraverso lo strumento del Focus Group coinvolgendo il comitato mensa; Servizio disagio sociale ed economico indagine qualitativa attraverso lo strumento del Focus Group coinvolgendo i membri del tavolo delle povertà; Servizio attività culturali – Musei del Comune: indagine espletata attraverso lo strumento del questionario somministrato on line tramite QR code ai visitatori del Museo; Asilo nido: indagine qualitativa attraverso lo strumento del Focus Group; Servizi Demografici: indagine espletata attraverso lo strumento del questionario somministrato in forma cartacea e/o on line tramite QR code agli utenti del servizio.

Il Controllo della Qualità è finalizzato sia al monitoraggio della qualità percepita dagli utenti (interni ed esterni) dei servizi e delle attività amministrative erogate direttamente o mediante organismi gestionali esterni, sia alla verifica della qualità effettiva, intesa come rispetto degli standard definiti nelle Carte dei Servizi o in sede di programmazione degli interventi e quindi è sempre più sentito e riconosciuto “il tema della qualità dei servizi ed il ruolo centrale del cittadino, non solo nella veste di destinatario dei servizi ma anche quale risorsa strategica per valutare la rispondenza dei servizi erogati ai bisogni reali, così come percepiti dai fruitori”.

Inoltre la rilevazione della ‘qualità percepita’ è un indispensabile strumento per poter influire efficacemente sul sistema organizzativo dell’Amministrazione così che possa utilmente coordinarsi con i sistemi di programmazione e controllo oltre che sulle valutazioni delle performance individuali.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.