Passa ai contenuti principali

A Tolentino ritorna la ‘Passione di Cristo’



Sabato 1 aprile alle ore 21,15, dopo tre anni di fermo per la pandemia, torna in contrada Bura, la Sacra Rappresentazione Popolare della Passione di Cristo, organizzata dall’Associazione ‘Don Primo Minnoni’, giunta alla XIX edizione.

Per sottolineare l’importanza della ripresa e della partecipazione dell’associazione al circuito nazionale di Europassione per l’Italia, coinvolto in questi anni nel riconoscimento di queste rappresentazioni come patrimonio immateriale Unesco, sabato 18 marzo in Sala Mari a Tolentino, si è svolto l’incontro ‘Il patrimonio culturale immateriale delle Marche. Le Sacre Rappresentazioni delle Passioni di Cristo’, in cui per la prima volta sono state accolte a Tolentino le altre realtà marchigiane che aderiscono al sodalizio nazionale Europassione per l'Italia: l’Associazione Culturale La Turba di Cantiano; l’associazione Centro Turistico Giovanile ‘Val Musone’ Aps che organizza ‘La Sacra Rappresentazione de La Morte Del Giusto’; la delegazione di ‘Sassoferrato, Città della Passione’ e la Pro-Loco Serravalle di Carda e Monte Nerone, che promuove l’evento ‘La Passio’ di Serravalle di Carda.

Tra i numerosi interventi, da sottolineare quello dell’Assessore alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi, che ha riconosciuto il valore delle Sacre Rappresentazioni Popolari nell’offerta culturale e turistica, nel coinvolgimento sociale, nella promozione del volontariato. L’assessore ha evidenziato l’importanza del lavoro in rete e, parlando del convegno promosso a Tolentino che tende ad unire le diverse realtà marchigiane, lo ha definito esempio virtuoso da premiare.

Flavio Sialino, Presidente di Europassione per l’Italia, ha spiegato l’importanza dell’adesione alla ‘Rete dei Sindaci delle città delle Passioni di Cristo’, che mira a salvaguardare le tradizioni delle Sacre Rappresentazioni.

Forti anche di questa esperienza di confronto, sabato 1 aprile dunque, volontari e organizzatori stanno ultimando gli ultimi preparativi per il giorno della rappresentazione che quest’anno si presenta con una importante novità: la realizzazione dal vivo dell’Ultima Cena.

Questo significativo momento, ricordato negli anni precedenti attraverso i bellissimi filmati di Fabio Palmieri, quest’anno verrà rappresentato dal vivo dai figuranti di Gesù e degli Apostoli nello stesso luogo adeguatamente preparato dove avveniva precedentemente la proiezione. La regista Ada Borgiani è già a lavoro da settimane insieme al comitato tecnico per offrire all’attento pubblico quel fondamentale episodio che precede gli eventi che condurranno alla Passione di Cristo.

A questa edizione prenderà parte anche il Coro misto ‘Haliaetum’ della Comunità degli italiani ‘Pasquale Besenghi degli Ughi’ di Isola d’Istria, città gemellata con Tolentino che la scorsa estate, in collaborazione con la Pro Loco TCT, ha ospitato il Coro della Bura. Gli istriani domenica 2 aprile alle ore 18,00 terranno un concerto presso il cine teatro dello Spirito Santo in Piazza Togliatti, aperto dal Coro di Santa Maria Del Monte di Macerata insieme a quello della Bura, a cui tutti sono invitati a prendere parte.

Dopo tre anni di stop per la pandemia, anche il CAI di San Severino Marche torna a proporre un’uscita in notturna con gli iscritti al Club Alpino che da San Severino Marche si dirigeranno a piedi verso le colline della Bura.

L’evento gode del patrocinio dell’Unione Montana Monti Azzurri, di Europassione per l’Italia oltre ovviamente del Comune di Tolentino. Molte le collaborazioni allacciate anche per questa edizione con le realtà del territorio come il Comitato Festeggiamenti Quartiere Repubblica, il Comitato di Contrada Le Grazie, il Cb Club Maceratese.

Come sempre per raggiungere la contrada nel giorno della rappresentazione, ci saranno le navette che partiranno dall’ex consorzio di Tolentino, dal parcheggio delle Terme Santa Lucia, dalla vecchia strada parallela alle Terme, dalle ore 20 ogni 15 minuti. L’associazione ci tiene a ringraziare il Comune di Tolentino, i Comuni, gli enti, le associazioni che stanno contribuendo in pieno clima solidaristico alla logistica dell’evento, fornendo in modo gratuito i mezzi di trasporto.

In caso di maltempo la rappresentazione verrà rinviata a domenica 2 aprile ore 21,15. Per restare aggiornati è possibile consultare la pagina facebook ‘Passione di Cristo’. Per info: associazionedonprimominnoni@gmail.com.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora