Passa ai contenuti principali

A Tolentino nasce la collaborazione tra Comune e Coro Polifonico

 


Il Coro Polifonico ‘Città di Tolentino’, storica istituzione musicale della Città, ha proposto al Comune un accordo di collaborazione per gli anni 2023, 2024 e 2025 che preveda l’impegno da parte del Coro ad organizzare una serie di eventi e concerti e da parte del Comune a sostenere tali attività attraverso la concessione di un contributo a parziale copertura delle spese e lo spazio per le prove, essendo la sede associativa inagibile a causa del sisma del 2016.

Visti i termini dell’accordo proposto, che prevedono che il Coro organizzi, senza oneri per il Comune, almeno tre eventi nel corso dell’anno e che il Comune assicuri al Coro un contributo annuo pari a € 3.000,00, la concessione di utilizzo del Teatro Vaccaj per il concerto di Natale. Il Coro ha altresì chiesto che il contributo, per il solo anno in corso, sia pari a € 6.000,00 in considerazione di un programma di eventi particolarmente corposo e impegnativo dal punto di vista economico:

aprile 2023, Basilica di san Nicola: esecuzione Requiem di Gabriel Faure’ per soli, coro, strumenti e organo; luglio 2023: rassegna di concerti del coro newyorchese Ghostlight Corus, ospite dell’Associazione, presso il Castello della Rancia o presso le terme Santa Lucia; 24 settembre 2023, Basilica di San Nicola: esecuzione del Requiem for the living per orchestra, coro e solisti;  16 dicembre 2023, Teatro Vaccaj: tradizionale concerto di Natale.

Inoltre è intendimento del Coro organizzare anche il XXVII Festival della musica corale, con dieci eventi musicali in centro storico, qualora l’Associazione riesca a reperire le necessarie risorse attraverso attività di ricerca sponsor.

Considerato che il Coro Polifonico, con la sua esperienza ultradecennale, fornisce la garanzia di spettacoli di qualità, in grado di incontrare l'interesse e il gradimento di una larga fascia di popolazione.

Il Coro, nato nel 1980, ha all’attivo una intensa attività concertistica sia in Italia che all'estero (Jugoslavia, Germania Federale, Francia, Grecia, Polonia, Spagna, Olanda, Austria, Boemia, Repubblica Ceka, Belgio, Lettonia, Repubblica Slovacca, Portogallo e Russia). Dal 1984 organizza il Festival di Cori Polifonici ‘Città di Tolentino’ nell'ambito del quale si svolgono mostre di editoria musicale, convegni e concerti cui prendono parte le migliori formazioni coristiche italiane e estere, l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno addivenire ad un accordo di collaborazione con il Coro Polifonico Città di Tolentino secondo i termini proposti, stabilendo in aggiunta che gli eventi organizzati dallo stesso saranno inseriti nei calendari dell’Estate e di Natale e promossi attraverso i canali comunali, che il Coro si impegna a organizzare gli eventi musicali assumendone a proprio carico oneri e responsabilità tutti inerenti i rapporti con gli artisti, location, services, SIAE, promozione e pubblicità. Qualora un evento risultasse impossibile per cause di forza maggiore, il Coro si impegna a organizzare un evento sostitutivo, mantenendo inalterato il numero di appuntamenti previsti.

Quindi con apposita delibera di Giunta è stato deciso di addivenire ad un accordo di collaborazione con il Coro Polifonico Città di Tolentino, l’accordo ha durata dal 1/4/2023 al 31/12/2025 e potrà essere rinnovato qualora le parti ne manifestino esplicitamente l’intenzione, con esclusione di tacito rinnovo, il Comune si impegna a sostenere l’attività del Coro con un contributo.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.