Passa ai contenuti principali

A Tolentino il coro di Isola d’Istria

 


In questi giorni sarà ospite della Città di Tolentino una delegazione del Comune sloveno gemellato Isola d’Istria guidato dal vicesindaco e rappresentante della Comunità autogestita italiana Agnese Babic e formata dai componenti del Coro Haliaetum.

Gli ospiti arriveranno a Tolentino nel pomeriggio di sabato 1 aprile e alle ore 17.00 saranno ricevuti ufficialmente dal Sindaco Mauro Sclavi e dall’Amministrazione comunale. In serata assisteranno alla sacra rappresentazione della Passione di cristo alla Bura. Domenica 2 aprile è prevista, in mattinata la vista della Città e dei musei oltre a incontri con i rappresentanti delle associazioni cittadine.

Alle ore 18.00 al Teatro Spirito Santo, in piazza Togliatti, concerto con i cori della Bura, di Santa Maria del Monte di Macerata con la partecipazione del Coro Haliaetum. Uno spettacolo per favorire incontri di note e per rafforzare i vincoli di amicizia tra le due Comunità. L’evento è organizzato dalla Pro Loco TCT.

Il coro misto Haliaetum della Comunità degli Italiani Pasquale Besenghi degli Ughi di Isola prende il nome dall’antica denominazione latina della cittadina istriana. Il coro è stato costituito nel 1975 e vanta un’ininterrotta attività. Sostiene regolarmente concerti in  Slovenia, Italia, Austria e Croazia. Il repertorio del coro comprende canti corali, popolari, sacri, gospel e di musica leggera. Ha inciso diversi cd. Da novembre 2021 il coro è diretto dalla maestra Lora Pavletič. Il coro Haliaetum porta con sé il desiderio di cantare assieme ancora per tanti e tanti anni perché ‘Chi canta mal non pensa’.

E sabato 1 aprile alle ore 21,15, dopo tre anni di fermo per la pandemia, torna in contrada Bura, la Sacra Rappresentazione Popolare della Passione di Cristo, organizzata dall'Associazione Don Primo Minnoni, giunta alla XIX edizione.

Questo significativo momento, ricordato negli anni precedenti attraverso i bellissimi filmati di Fabio Palmieri, quest’anno verrà rappresentato dal vivo dai figuranti di Gesù e degli Apostoli nello stesso luogo adeguatamente preparato dove avveniva precedentemente la proiezione. La regista Ada Borgiani è già a lavoro da settimane insieme al comitato tecnico per offrire all’attento pubblico quel fondamentale episodio che precede gli eventi che condurranno alla Passione di Cristo.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.