Passa ai contenuti principali

A Tolentino la ricostruzione del Centro storico secondo il Piano particolareggiato

 


Gli Assessori alla Pianificazione, Edilizia Privata e alla Ricostruzione sisma, Pupo e Giombetti, preso atto che per numerosi edifici del centro storico ad oggi sono state avviate le attività di ricostruzione post sisma, considerato che l’Amministrazione Comunale persegue l’obiettivo della tutela del nucleo storico del nostro Comune, in considerazione del suo grande valore storico ed architettonico, hanno ritenuto di pubblicare uno specifico avviso relativo alle finiture esterne degli edifici oggetto di intervento.

A tal fine si rammenta che tutti gli interventi edilizi eseguiti all'interno delle Aree storiche - Zona ‘A’ del nostro Comune dovranno essere eseguiti nel rispetto delle caratteristiche e delle peculiarità di tale porzione del territorio comunale e pertanto tutte le finiture esterne quali tinteggiature, infissi, cancelli, serrande, ringhiere, lattonerie, coppi, ecc. dovranno essere eseguite in conformità con le previsioni del vigente Piano Particolareggiato delle Aree Storiche e del Programma Straordinario per la Ricostruzione.

Si ricorda inoltre che le finiture esterne in genere dovranno comunque essere sempre preventivamente concordate con gli Uffici Tecnici Comunali preposti, al fine di armonizzare ogni intervento edilizio con il contesto circostante. Gli Uffici preposti vigileranno sul rispetto delle indicazioni e prescrizioni fornite dalla pianificazione vigente e dall’Ufficio Tecnico e, qualora necessario, adotteranno tutti i provvedimenti utili al fine del rispetto delle stesse. Si confida nella collaborazione di tutti i professionisti e dei cittadini per rendere ancora più bello ed attrattivo il centro storico della nostra città.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.