Passa ai contenuti principali

Istituito un fondo nazionale per il sostegno del ‘caregiver familiare’



E’ stato pubblicato l’Avviso Pubblico i caregiver familiari, ossia “la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra  parte  dell’unione civile tra persone dello stesso sesso  o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, ovvero, di un  familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata, o sia titolare di indennità di accompagnamento”.

L’intervento deve intendersi come un intervento che riveste carattere sperimentale. L’intervento posto in essere dalla Regione Marche persegue l’obiettivo di attivare e/o potenziare sul territorio il valore sociale del caregiver familiare e ad offrire a questa figura un supporto nell’attività di cura e di assistenza del proprio familiare.

Per accedere al contributo relativo all’intervento caregiver familiare occorre siano presenti i seguenti requisiti: la persona assistita dal caregiver familiare deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima attestata dalla Commissione Sanitaria territorialmente competente, nell’ambito dell’intervento “Disabilità gravissima” sostenuto con il Fondo Nazionale per le non autosufficienze – FNA e residente in uno dei Comuni dell’ATS 16;

la persona assistita dal caregiver familiare in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima sia in vita alla data di presentazione della domanda; l’attività di assistenza prestata dal caregiver familiare deve essere continua e svolta presso l’abitazione della persona assistita. 

Sono escluse dal contributo i caregiver familiari di persone che ricevono contributi per i seguenti interventi: ‘Riconoscimento del lavoro di cura dei caregiver attraverso l’incremento del contributo alle famiglie per l’assistenza a persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica’; a favore di minori affetti da malattie rare di cui alla DGR n.475/2019; ‘Assegno di cura’ rivolto agli anziani non autosufficienti nell’ambito del Fondo per le non autosufficienze; Contributo ministeriale e regionale relativo al progetto ‘Vita Indipendente’.

Si ricorda che può presentare domanda il caregiver familiare che svolge l’attività di assistenza in maniera continuativa e globale in possesso di ISEE ordinario in corso di validità.

La domanda redatta su apposito modello, dovrà pervenire tramite PEC a montiazzurri@pec.it o inviate per posta con raccomandata e ricevuta di ritorno (nel qual caso farà fede il timbro postale di partenza) o consegnate a mano (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00), solo ed esclusivamente presso la sede dell’ente capofila dell’ATS 16 UNIONE MONTANA DEI MONTI AZZURRI DI SAN GINESIO – UFFICIO SERVIZI SOCIALI - via Trento e Trieste snc, 62026 San Ginesio (MC), entro e non oltre il 6 marzo 2023.

Le domande pervenute oltre il termine previsto e/o in difformità con le modalità di presentazione sopra specificate verranno escluse dalla valutazione e ammissione in graduatoria. Non sono validi i protocolli di arrivo immessi da altri Enti/Comuni/Servizi al di fuori dell’Unione Montana dei Monti Azzurri di San Ginesio.

Al momento della presentazione la domanda deve essere corredata obbligatoriamente, pena l’esclusione, dalla seguente documentazione: attestazione ISEE ordinario, riferita all’ultimo periodo di imposta e in corso di validità, completa di dichiarazione sostitutiva unica (D.S.U.). Copia di un valido documento di identità del caregiver familiare che sottoscrive la domanda di contributo. La dichiarazione ISEE, allegata alla presente domanda, potrà essere sottoposta a verifiche e controlli del Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

L’entità a favore dei destinatari è pari ad € 1.200 caduno e non costituisce vitalizio. Il contributo verrà erogato partendo dal primo in graduatoria fino ad esaurimento delle risorse assegnate dalla Regione Marche all’ATS 16. L’entità del fondo sarà erogata in una unica soluzione solo ed esclusivamente attraverso conto corrente postale o bancario intestato o cointestato al caregiver beneficiario (non sono validi libretti postali o carte prepagate).

Il Coordinatore dell’ATS 16, in collaborazione con i competenti servizi sociali, attiva una fase istruttoria per definire gli aventi diritto. In particolare verrà predisposta una unica graduatoria sulla base del minor reddito. La graduatoria sarà stilata tenendo conto dell’ISEE del caregiver familiare.

Nel caso di pari punteggio si applica il criterio dell’età maggiore del caregiver familiare. La graduatoria è approvata dall’Ambito Territoriale Sociale 16 entro 30 giorni dal termine indicato nel Bando di  Ambito per la presentazione della domanda da parte del caregiver familiare. Nel caso di pari punteggio si applica il criterio dell’età maggiore del caregiver familiare. Il beneficiario dovrà sottoscrivere il Piano Assistenziale Individuale (PAI) ai sensi della DGR n. 111/2015 dal quale si evince la modalità assistenziale rivolta al disabile gravissimo.

Per reperire i modelli di domanda ed ottenere eventuali informazioni rivolgersi all'Assistente sociale Dott.ssa Catia Zacconi Ambito Territoriale Sociale 16, via Trento e Trieste snc – 62026 San Ginesio (MC) - tel: 0733/656336 (interno 5 e poi 3) Ufficio Servizi Sociali/ Sportelli UPS del comune di Tolentino: www.ats16.it; www.unione.montiazzurri.it; www.comune.tolentino.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora