Passa ai contenuti principali

A Tolentino occasioni per il Capodanno

 


A dare il buon augurio per il nuovo anno la città di Tolentino per l’occasione ha scelto il Concerto di Capodanno. Si respira aria di attesa per l’evento che sarà ospitato nella suggestiva cornice del Teatro Nicola Vaccaj. Ritorna, infatti, dopo più di 10 anni di assenza l’attesissimo Concerto di Capodanno che per l’occasione vedrà la straordinaria presenza dell’orchestra Salvadei Brass.

Il Salvadei Brass (decimino di ottoni e percussioni) è presenza stabile da un ventennio alle stagioni liriche dello Sferisterio di Macerata. E’ composto da musicisti provenienti da alcune fra le più prestigiose orchestre italiane. Ha al suo attivo innumerevoli tournée concertistiche a livello nazionale (tra cui Alcamo, Roma, Avellino, Lecco, Modena, Parma, Cervia, Genova, Milano) ed internazionale (Germania, Ucraina, Rep. Ceca, Brasile, Francia, Malta).

Lo spettacolo è firmato da Marco Gasparrini, Direttore artistico della Salvadei Opera&Concert, e la vera protagonista dell’evento sarà la musica. La performance concertistica si snoderà in due parti: la prima parte sarà incentrata sull’esecuzione tratta dalle più importanti sinfonie e suite operistiche abbracciando il periodo verista, la seconda, più brillante, sarà caratterizzata da brani trascritti appositamente per l’organico che toccano il Novecento americano, fino a giungere a brani di genere, stile e provenienza alquanto eterogenea dal musical, al latino-americano, a musiche da film. 

Un’occasione imperdibile per dare il benvenuto al 2023 non soltanto per gli amanti della musica, ma un’opportunità per lasciarsi trasportare dal vivo dal suo fascino e per vivere appieno l’atmosfera natalizia. L’evento, patrocinato dal Comune di Tolentino, è sostenuto da: Formato Srl di Tolentino, Big Mat di Fabio Sbaffi Srl di Villa Potenza, e Fabiola Coiffeur di Cartechini Fabiola di Macerata. L’iniziativa musicale gode del patrocinio del Ministero della Cultura.

Il Concerto di Capodanno avrà inizio alle ore 21.00. Il costo del biglietto è di 10,00 euro. Ridotto 5,00 euro. Per info e prenotazioni: tel. 0733.960059 – 0733.230735. Online: www.vivaticket.com.

Inoltre per gli eventi religiosi per la fine dell’anno: sabato 31 dicembre alla Basilica di San Nicola, alle ore 18.30, sarà celebrata la Santa Messa e il Te Deum. Il nuovo anno si apre domenica 1 dicembre, sempre alla Basilica di San Nicola, alle ore 18.30, con la Santa messa e il canto del Veni Creator.

Infine come tradizione, in occasione dell’epifania vengono promosse diverse iniziative: venerdì 6 gennaio dal Ponte del diavolo, alle ore 16.00 partenza del Corteo delle Befane con arrivo in Piazza della Libertà alle ore 17.30. A seguire Raduno delle Befane, a cura dell’associazione ‘Ponti del diavolo’. Sempre venerdì 6 gennaio alla Basilica di San Nicola alle ore 10.30/12.00/18.30 Santa Messa ed arrivo dei Re Magi.

Commenti

Post popolari in questo blog

San Severino Marche, investito un bambino in via Madonna dei Lumi: trasferito al Salesi

 Attimi di paura oggi a San Severino Marche. Stando ad una prima ricostruzione dell'accaduto, erano circa le 18:30, quando in via Madonna dei Lumi, un bambino di 4 anni è stato investito da un'auto.  Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che valutate le condizioni del piccolo, hanno richiesto l'ausilio dell'eliambulanza per trasportarlo all'ospedale Salesi di Ancona. Nel frattempo, sono giunti sul luogo del sinistro anche gli agenti della Polizia Locale di San Severino, per gli accertamenti di rito. E.C. Redazione -laScansionenet Un altro modo di raccontare il territorio

Tolentino in lutto per la scomparsa di Martina D’Este

  Nel primo pomeriggio è salita al cielo Martina D’Este, figlia di Massimo, già Consigliere comunale, che proprio per starle vicino aveva rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico pubblico, dando dimostrazione che ci sono valori più importanti della quotidianità e della politica e per questi il sindaco Sclavi gli ha scritto il dolore della città: “Caro Massimo non avrei mai voluto scriverti questo messaggio e non bastano gli occhi pieni di lacrime per dimostrarti la nostra vicinanza e il nostro affetto. Ti sono accanto come padre comprendendo il grande dolore che provi nell’innaturalezza che ti costringe a salutare una figlia e porgo il cordoglio della Città, dell’Amministrazione comunale e di tutti noi, al padre e all’uomo sempre leale e collaborativo per il bene della nostra Comunità. Ti siamo vicini e abbracciamo Stefania e tutta la tua famiglia e ricorderemo Martina per il suo sorriso, per la sua forza e il suo coraggio nell’affrontare la malattia. E’ stato un vero ese...

Rogo a San Severino Marche: in fiamme un casolare abbandonato

 Incendio nella notte a San Severino Marche.  Da quanto appreso, intorno l'1:00, per motivi ancora da chiarire, è andato a fuoco un casolare abbandonato, situato in via San Michele.  Segnalato l'accaduto, sono intervenuti sul posto i Vigili del Fuoco, che hanno domato le fiamme fino a questa mattina. Fortunatamente, non sono stati registrati feriti o intossicati.  E.C. Redazione -laScansionenet Un altro modo di raccontare il territorio