Passa ai contenuti principali

A Tolentino atmosfera natalizia

 


L’Amministrazione comunale per questo Natale 2022 ha fatto realizzare una cartina che consente di effettuare una divertente quanto interessante passeggiata alla scoperta dei presepi allestiti nei vari punti della Città.

Infatti, con grande creatività e fantasia, sono stati realizzati, come tradizionalmente viene fatto ogni anno, tanti presepi che fanno bella mostra di sé e che in alcuni casi sfruttano la scenografia naturale del luogo che li ospita. Quindi grandi e piccini possono andare in giro per vie e piazze ma anche chiese e parchi per vedere come è stata interpretata dal punto di vista artistico la natività, secondo la tradizione di San Francesco che fece il primo presepe.

L’itinerario suggerito, che comunque è puramente indicativo, parte dal complesso monumentale della Basilica di San Nicola dove torna, dopo il sisma e la pandemia, il grande presepe con le varie fasi del giorno, il temporale e altri effetti speciali.

Si prosegue con i presepi allestiti: Angolo Piazza della Libertà - Via San Nicola “Presepi in vetrina” a cura di Ilio Scarpacci, Fabrizio Pela, Giancarlo Cegna, Enzo Grassettini; Piazza della Libertà (di fronte al Palazzo comunale) opere di Nazareno Rocchetti; Palazzo Sangallo a cura di Alberto Taborro, Sandro Brillarelli, Alessandro Nardi; Piazza Mauruzi a cura di Enzo Grassettini in collaborazione con Proloco TCT; Piazza Martiri di Montalto ‘Presepi in vetrina’ a cura di DM Show services, Chiesa del Sacro Cuore ‘dei Sacconi’ Via Carradori; Piazza Porcelli a cura di Gruppo “Cena dei vicini” e Quartiere Centro Storico; incrocio tra Via Flaminia e Viale delle Cartiere a cura Consiglio di Quartiere Foro Boario e Foroboario Young; Parco Rinascita a cura del Consiglio di Quartiere Vittorio Veneto; al Parco Grande Torino il Consiglio di Quartiere Vittorio Veneto, presenta la novità di quest’anno, il Presepe Vivente che verrà inscenato lunedì 26 dicembre 2022 dalle ore 16.00 alle ore 19.00; Chiesa dell’Addolorata a cura di Ilio Scarpacci e Consiglio di Quartiere Bruno Buozzi; Chiesa del Sacro Cuore - Pollenza Scalo a cura Consiglio di Contrada Rancia; Chiesa della Divina Pastora a cura del Consiglio di Contrada Divina Pastora.

Inoltre l’associazione Musicale ‘N.Gabrielli’ propone due appuntamenti che vedranno all’opera gli allievi della Scuola di musica ed il Concerto di fiati ‘G. Verdi’: si inizia giovedì 22 dicembre alle ore 16.15 con l’esibizione degli allievi della Scuola di musica presso la Casa di riposo di Tolentino.

Proseguendo una collaborazione iniziata prima della pandemia, le note dei giovani strumentisti rallegreranno gli ospiti della struttura nella settimana in cui hanno inizio le festività natalizie. Mentre venerdì 23 dicembre sarà la volta del Concerto di Fiati ‘G.Verdi’, diretto dal M° Daniele Berdini,  che si esibirà al Teatro ‘N. Vaccaj’ alle ore 21.15 in una serata dedicata alla grande musica del cinema intitolata ‘Ciak: si suona!’

La formazione da concerto della banda musicale cittadina eseguirà musiche di Morricone, di Williams, di Bernstein e di altri celebri compositori che hanno regalato profonde emozioni accompagnando le indimenticabili immagini di alcuni grandi capolavori del grande schermo. Il concerto è ad ingresso libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Intanto venerdì 23 dicembre, in Piazza Piccinino, dalle ore 8.00 tradizionale Mercatino del Pesce. In Piazza della Libertà, dalle ore 14.00 arriva il Santa Claus Bus con tante sorprese.

Al Castello della Rancia, dalle ore 15 alle ore 17 è prevista l’animazione per un pomeriggio da passare con gli Elfi di Babbo Natale, nella suggestiva atmosfera del castello illuminato magicamente per le feste natalizie. Durante il laboratorio gli elfi che girano nel castello regaleranno dolci sorprese a tutti i bambini, a cura dell’associazione Tolentino arte e Cultura e associazione Pro loco TCT con il patrocinio del Comune di Tolentino. 

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora