Passa ai contenuti principali

Prima uscita in presenza per il circolo Auser ‘Il Girasole’ di Tolentino

 


Domenica 23 ottobre, con i patrocini dell'Unione Montana dei Monti Azzurri, dei comuni di Monte San Martino e Tolentino, il circolo ha organizzato una giornata in visita a Monte San Martino, un piccolo borgo che custodisce tesori artistici di grande pregio, come i polittici dei fratelli Crivelli.

Immerso in un paesaggio con vista Monti Sibillini, è un paese tutto da scoprire e gustare, grazie anche alla coltivazione della mela rosa dei Monti Sibillini e di varietà antiche di mele, conosciute ed apprezzate dai partecipanti grazie anche alla visita in mattinata all’azienda agricola Gobbi. Nel pomeriggio invece visita culturale alla chiesa di San Martino Vescovo, alla Pinacoteca ‘mons. Ricci’ ed alla suggestiva chiesa della Madonna delle Grazie.

Soddisfatti per l’esito dell’iniziativa, a cui hanno preso parte diversi associati alcuni provenienti anche dai Circoli di Casette Verdini e Petriolo, la presidente del Circolo Auser ‘Il Girasole’ di Tolentino, Isa Vitaliani De Bellis ed anche Antonio Marcucci, presidente Auser Marche che ha voluto condividere con gli associati questa bella esperienza e Giampiero Feliciotti, presidente dell’Unione Montana dei Monti Azzurri che ha contribuito alla gita.

L’evento di domenica scorsa ha rappresentato la prima uscita in presenza per l’Auser provinciale di Macerata. L'associazione che promuove l'invecchiamento attivo, conta oltre 115 circoli in regione di cui 19 in provincia di Macerata. Durante il periodo della pandemia è stato molto complicato per la popolazione anziana non poter frequentare luoghi come i circoli in cui si portano avanti diverse attività e si trascorre il tempo socializzando. Ecco perché questo evento ha assunto anche un significato particolare volto alla valorizzazione di un turismo di prossimità di cui sia il territorio che le persone e le piccole imprese hanno bisogno.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.