Passa ai contenuti principali

Prima uscita in presenza per il circolo Auser ‘Il Girasole’ di Tolentino

 


Domenica 23 ottobre, con i patrocini dell'Unione Montana dei Monti Azzurri, dei comuni di Monte San Martino e Tolentino, il circolo ha organizzato una giornata in visita a Monte San Martino, un piccolo borgo che custodisce tesori artistici di grande pregio, come i polittici dei fratelli Crivelli.

Immerso in un paesaggio con vista Monti Sibillini, è un paese tutto da scoprire e gustare, grazie anche alla coltivazione della mela rosa dei Monti Sibillini e di varietà antiche di mele, conosciute ed apprezzate dai partecipanti grazie anche alla visita in mattinata all’azienda agricola Gobbi. Nel pomeriggio invece visita culturale alla chiesa di San Martino Vescovo, alla Pinacoteca ‘mons. Ricci’ ed alla suggestiva chiesa della Madonna delle Grazie.

Soddisfatti per l’esito dell’iniziativa, a cui hanno preso parte diversi associati alcuni provenienti anche dai Circoli di Casette Verdini e Petriolo, la presidente del Circolo Auser ‘Il Girasole’ di Tolentino, Isa Vitaliani De Bellis ed anche Antonio Marcucci, presidente Auser Marche che ha voluto condividere con gli associati questa bella esperienza e Giampiero Feliciotti, presidente dell’Unione Montana dei Monti Azzurri che ha contribuito alla gita.

L’evento di domenica scorsa ha rappresentato la prima uscita in presenza per l’Auser provinciale di Macerata. L'associazione che promuove l'invecchiamento attivo, conta oltre 115 circoli in regione di cui 19 in provincia di Macerata. Durante il periodo della pandemia è stato molto complicato per la popolazione anziana non poter frequentare luoghi come i circoli in cui si portano avanti diverse attività e si trascorre il tempo socializzando. Ecco perché questo evento ha assunto anche un significato particolare volto alla valorizzazione di un turismo di prossimità di cui sia il territorio che le persone e le piccole imprese hanno bisogno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...