Passa ai contenuti principali

Marco Sciame in ‘Parallelo Cromatismo’: al Politeama la mostra di uno tra gli artisti più innovativi del panorama contemporaneo

 


Pittore innovativo, Marco Sciame si è distinto nella scena artistica contemporanea per la sua tecnica originale, caratterizzata da un divisionismo lineare accompagnato da frazionamenti e sfasamenti che definiscono la linea, il colore e la visione. Il Politeama di Tolentino ospita la mostra personale dell’artista Parallelo Cromatismo. Frammenti e sfasamenti di un divisionismo lineare, che sarà visitabile dal 29 ottobre al 13 novembre con ingresso libero.

La pittura di Marco Sciame si compone d’una visione frammentata e ricomposta con evidente disparità. La tecnica del divisionismo crea una sequenza di linee parallele che ricostruiscono l’immagine scomposta, ma le diverse zone di pittura sono luoghi temporali differenti. Il colore muta nello spazio della tela, come se la luce nello scorrere del tempo, differenzia il cromatismo della materia. Un messaggio espresso in un linguaggio pop contemporaneo, dove il colore è segno d’un manifesto mediatico. Una ricerca che vede l’artista comporre e scomporre in una continua citazione delle avanguardie artistiche. La società è frazionata, disorientata dagli avvenimenti e l’arte ne testimonia la perduta regolarità di uno scenario utopico.

Marco Sciame nasce a L’Aquila dove nel 1999 si laurea all’Accademia di Belle Arti, corso di Pittura. Nello stesso anno inizia una collaborazione ventennale con il maestro Tonino Caputo allo studio di Roma, continuando a svolgere fino al 2005 l’attività di autore e disegnatore di fumetti. Dal 2006 la sua ricerca si concentra sulla pittura e nel 2011 inizia ad eseguire performance di propria regia.

Vincitore del Premio Arte e del premio Biffi nel 2015 per il concorso della rivista Arte Mondadori, è premiato nel 2016 con la donazione dell’opera ‘Madre mia’ collocata nella chiesa dell’ospedale di Teramo. Esegue mostre celebrative a Zocca per Vasco Rossi che ne firma un'opera e realizza il fumetto su Gabriele d'Annunzio per il quotidiano ‘Il Giornale’.

Nel 2021 vince il Premio Mediolanum a Parma Art Fair e dona un'opera ad Antonello Venditti. Esegue un dipinto per la Lube volley per una stagione di vittorie ed ora il quadro è esposto nella sala accoglienza del palazzetto di Civitanova. Scrivono di lui Vittorio Sgarbi, Claudio Strinati, Giordano Bruno Guerri.

Le opere di Marco Sciame impreziosiranno gli spazi del Politeama di Tolentino dal 29 ottobre al 13 novembre. La mostra sarà visitabile con ingresso libero tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: uomo trovato morto in casa

  Tragedia a Tolentino, dove un uomo di 52 anni è stato trovato senza vita all'interno della propria abitazione, in viale Giacomo Matteotti. In base a una prima ricostruzione, si sarebbe tolto la vita nella mattinata di oggi, impiccandosi. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. La salma è stata restituita ai familiari per la predisposizione del rito funebre. Inoltre i carabinieri dell’aliquota radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 37enne, originario del Marocco e residente fuori regione. Nella nottata l’uomo è stato fermato al volante di un mezzo di un’impresa edile ed è subito emerso che era privo di patente di guida, in quanto mai conseguita. L’accertamento mediante etilometro ha poi attestato che l’uomo aveva un tasso alcolemico di 2,27 grammi/litro (quasi 5 volte superiore al limite consentito per legge).

Fabio Santecchia vince il campionato di motocross

  Chiusura positiva di stagione per il giovane centauro tolentinate Fabio Santecchia di 12 anni, che nonostante il cambio di categoria, attualmente corre nella classe 85 Junior, si conferma un vero talento, vincendo anche quest’anno il campionato regionale di motocross della sua categoria. Infatti nell’ultima gara disputata sul crossodromo di Jesi, giungendo primo in entrambe le manches, ha ottenuto i punti che gli hanno consentito matematicamente di vincere il titolo regionale Uisp. In sella alla sua Ktm continua a primeggiare nelle diverse competizioni a cui partecipa, riuscendo a tagliare il traguardo primo in quasi tutte le gare in programma, tanto che ne ha vinte sei su otto. Appuntamento a domenica 26 novembre a Cingoli dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione e dove sarà proclamato, confermando i titoli e i risultati degli scorsi anni, campione regionale. Insieme a Fabio, i genitori, gli sponsor e i rappresentanti del Motoclub Tolentino per cui gareggia. “Ancora