Passa ai contenuti principali

Corridonia. L' associazione Equilibri presenta il corso "Educazione alla cittadinanza ed all'affettività e sicurezza digitale"

L'associazione EquiLibri di Corridonia presenta un nuovo corso di formazione gratuito, per gli insegnanti; il corso si trova in piattaforma S.O.F.I.A.
In seguito ad un’attenta analisi relativa alla rilevazione del fabbisogno formativo nella nostra realtà locale, abbiamo verificato la forte necessità da parte dei docenti e genitori di avere un’adeguata formazione riguardo il mondo digitale.

Nello specifico manca una cultura della sicurezza informatica a partire dal come proteggere i propri dispositivi sino ad arrivare alla protezione e tutela della propria identità e reputazione digitale.

Essendo i ragazzi di oggi i cosiddetti “nativi digitali” si può erroneamente pensare che non abbiano bisogno di molte spiegazioni o che anzi essi siano molto più esperti in questo senso di molti adulti. Spesso invece si dimentica che bambini ed adolescenti sono di fatto individui in via di sviluppo, ancora in fase di costruzione della propria personalità e che non posseggono ancora tutti gli strumenti per poter usufruire ed entrare in sicurezza in un mondo complesso come quello digitale.

Per questo è necessario che essi siano sempre accompagnati in questo percorso da genitori, insegnanti, adulti consapevoli.

Alcune ore formative saranno dedicate allo sviluppo del pensiero critico nell’ottica della prevenzione circa disinformazione e truffe online.

Saranno trattate anche temi riguardanti l'Educazione all'Affettività e intelligenza emotiva per far fronte alle numerose problematiche che genitori, docenti, educatori si trovano quotidianamente ad affrontare e gestire.

Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

San Severino Marche, investito un bambino in via Madonna dei Lumi: trasferito al Salesi

 Attimi di paura oggi a San Severino Marche. Stando ad una prima ricostruzione dell'accaduto, erano circa le 18:30, quando in via Madonna dei Lumi, un bambino di 4 anni è stato investito da un'auto.  Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che valutate le condizioni del piccolo, hanno richiesto l'ausilio dell'eliambulanza per trasportarlo all'ospedale Salesi di Ancona. Nel frattempo, sono giunti sul luogo del sinistro anche gli agenti della Polizia Locale di San Severino, per gli accertamenti di rito. E.C. Redazione -laScansionenet Un altro modo di raccontare il territorio

Tolentino in lutto per la scomparsa di Martina D’Este

  Nel primo pomeriggio è salita al cielo Martina D’Este, figlia di Massimo, già Consigliere comunale, che proprio per starle vicino aveva rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico pubblico, dando dimostrazione che ci sono valori più importanti della quotidianità e della politica e per questi il sindaco Sclavi gli ha scritto il dolore della città: “Caro Massimo non avrei mai voluto scriverti questo messaggio e non bastano gli occhi pieni di lacrime per dimostrarti la nostra vicinanza e il nostro affetto. Ti sono accanto come padre comprendendo il grande dolore che provi nell’innaturalezza che ti costringe a salutare una figlia e porgo il cordoglio della Città, dell’Amministrazione comunale e di tutti noi, al padre e all’uomo sempre leale e collaborativo per il bene della nostra Comunità. Ti siamo vicini e abbracciamo Stefania e tutta la tua famiglia e ricorderemo Martina per il suo sorriso, per la sua forza e il suo coraggio nell’affrontare la malattia. E’ stato un vero ese...

Rogo a San Severino Marche: in fiamme un casolare abbandonato

 Incendio nella notte a San Severino Marche.  Da quanto appreso, intorno l'1:00, per motivi ancora da chiarire, è andato a fuoco un casolare abbandonato, situato in via San Michele.  Segnalato l'accaduto, sono intervenuti sul posto i Vigili del Fuoco, che hanno domato le fiamme fino a questa mattina. Fortunatamente, non sono stati registrati feriti o intossicati.  E.C. Redazione -laScansionenet Un altro modo di raccontare il territorio